Condividi

Le Iene a Palermo: a Giurisprudenza un incontro sulla Strage di Erba con Monteleone

mercoledì 8 Maggio 2019
Antonino Monteleone
Antonino Monteleone

Si terrà Giovedì 9 Maggio alle ore 15:30, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza in via Maqueda il Seminario di studi dal titolo: “Oltre ogni ragionevole dubbio: la strage di Erba”.

L’incontro, organizzato dall’Associazione studentesca “Foro di Giurisprudenza”, verterà sulla particolare vicenda giudiziaria che portò alla condanna di Rosa Bazzi Olindo Romano, ritenuti colpevoli del più efferato crimine della storia della Repubblica, ove persero la vita tre donne ed un bambino di due anni.

La strage di Erba, avvenuta l’11 dicembre 2006, è tornata alla ribalta mediatica grazie alle inchieste di Antonino Monteleone, report de Le Iene di Italia 1 che sarà presente all’incontro, ove sono emersi molti dubbi ed aspetti controversi che attanagliano il caso, ad oggi non chiuso. A distanza di 3 anni dalla pronunzia della Corte di Cassazione che avrebbe dovuto chiudere la vicenda, infatti, la difesa dei coniugi Bazzi-Romano sta lavorando alla revisione del processo, grazie alla scoperta di nuove prove mai assunte.

“Scopo del Seminario – dichiara Marco Culmone moderatore dell’incontro – è quello di permettere a noi, giovani giuristi, di poterci confrontare con importanti esperti del settore sulla vicenda processuale, tornata di attualità, e sugli aspetti giuridici collegati. La nostra associazione, infatti, da anni organizza momenti di confronto e dibattito finalizzati all’arricchimento culturale e personale degli studenti dell’ateneo palermitano”.

Relatori del Seminario, oltre alla “Iena”, saranno anche il Prof. Avv. Bartolomeo Romano, docente di Diritto Penale e l’Avv. Calogero Vella, avvocato cassazionista del Foro di Palermo, con i quali gli studenti avranno ampio modo di confrontarsi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.