Condividi

Le Iene a Palermo: a Giurisprudenza un incontro sulla Strage di Erba con Monteleone

mercoledì 8 Maggio 2019
Antonino Monteleone
Antonino Monteleone

Si terrà Giovedì 9 Maggio alle ore 15:30, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza in via Maqueda il Seminario di studi dal titolo: “Oltre ogni ragionevole dubbio: la strage di Erba”.

L’incontro, organizzato dall’Associazione studentesca “Foro di Giurisprudenza”, verterà sulla particolare vicenda giudiziaria che portò alla condanna di Rosa Bazzi Olindo Romano, ritenuti colpevoli del più efferato crimine della storia della Repubblica, ove persero la vita tre donne ed un bambino di due anni.

La strage di Erba, avvenuta l’11 dicembre 2006, è tornata alla ribalta mediatica grazie alle inchieste di Antonino Monteleone, report de Le Iene di Italia 1 che sarà presente all’incontro, ove sono emersi molti dubbi ed aspetti controversi che attanagliano il caso, ad oggi non chiuso. A distanza di 3 anni dalla pronunzia della Corte di Cassazione che avrebbe dovuto chiudere la vicenda, infatti, la difesa dei coniugi Bazzi-Romano sta lavorando alla revisione del processo, grazie alla scoperta di nuove prove mai assunte.

“Scopo del Seminario – dichiara Marco Culmone moderatore dell’incontro – è quello di permettere a noi, giovani giuristi, di poterci confrontare con importanti esperti del settore sulla vicenda processuale, tornata di attualità, e sugli aspetti giuridici collegati. La nostra associazione, infatti, da anni organizza momenti di confronto e dibattito finalizzati all’arricchimento culturale e personale degli studenti dell’ateneo palermitano”.

Relatori del Seminario, oltre alla “Iena”, saranno anche il Prof. Avv. Bartolomeo Romano, docente di Diritto Penale e l’Avv. Calogero Vella, avvocato cassazionista del Foro di Palermo, con i quali gli studenti avranno ampio modo di confrontarsi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.