Condividi
il fatto

Le mani della mafia sugli appalti del Trapanese: sequestrati beni per oltre 800mila euro

lunedì 31 Ottobre 2022

La Direzione Investigativa Antimafia, ha eseguito un decreto di sequestro anticipato emesso dalla Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Trapani nei confronti di un imprenditore di Vita che opera nel settore dei lavori edili e della produzione e commercializzazione di calcestruzzo. Il valore del sequestro ammonta a 800 mila euro.

L’attività fa seguito ad un precedente provvedimento ablativo del valore di oltre 12 milioni di euro eseguito nei confronti dello stesso imprenditore, disposto dal Tribunale di Trapani su proposta del Direttore della DIA. Per l’imprenditore il Tribunale ha rilevato una ‘pericolosità sociale’ connessa con i legami intrattenuti con esponenti della criminalità organizzata di Vita.

Secondo l’accusa l’imprenditore avrebbe ottenuto sia le risorse finanziarie per avviare e alimentare le proprie aziende, sia la ‘copertura’ mafiosa per espandersi sul mercato, imponendosi nei lucrosi affari legati alla realizzazione delle grandi opere pubbliche a danno delle imprese concorrenti alterando, così, il corretto funzionamento del libero mercato e violando le regole della leale concorrenza.

Tra i beni posti sotto sequestro c’è un complesso residenziale abusivo, composto da circa 300 mq coperti ed un’area con piscina di circa 60 mq, costruito nel comune di Salemi, in luogo del quale risulta censito un magazzino di appena 38 mq. Ma anche una quota di terreno insistente nel Comune di Calatafimi-Segesta, 2 ville in corso di costruzione nel Comune di Paceco. Per i presunti reati di abuso edilizio è scattata anche la segnalazione presso la Procura di Marsala.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.