Condividi

Lega+M5S al 57%, il Governo “vola” nel sondaggio Piepoli

giovedì 12 Luglio 2018
Di Maio e Salvini
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

“Vola” il sodalizio giallo-verde nei sondaggi. A quattro mesi dalle elezioni politiche del 4 marzo, l’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Piepoli e andato in onda su SkyTg24 il 9 luglio scorso, fotografa un risultato incoraggiante per la tenuta del Governo.

Murales bacio Di Maio-SalviniLega e Movimento 5 Stelle insieme arrivano a totalizzare il 57% delle preferenze. Ma per la prima volta dal 4 marzo si arresta la corsa della Lega: dopo l’adunata di Pontida, il partito guidato da Matteo Salvini scende di nuovo in seconda posizione, dietro al Movimento 5 Stelle, al 28%. I pentastellati invece si attestano al 29%.

Stabile il Partito Democratico (nonostante le recenti frizioni nell’ultima assemblea dem), ancorati al 18%. Tra gli altri del centrosinistra, Liberi Uguali 2% e Più Europa 2,5%.

Nel centrodestra calano i consensi di Forza Italia. Gli azzurri scendono al 12%; stabile al 3% Fratelli d’Italia. Se si votasse oggi il centrodestra raccoglierebbe il 43,5% dei consensi, ovvero la maggioranza alla Camera.

 

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 luglio 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 156 totale complete: 506 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.720 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.226. :argine di errore (con livello di confidenza 95%) su 506 ± 4.3%. Metodo raccolta informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.