Condividi

Lercara Friddi, la scure del Comune sulle imprese, La Lega: “Schiacciati dalle tasse, il paese così muore”

venerdì 12 Aprile 2019

“A Lercara Friddi, commercianti e imprenditori sono con l’acqua alla gola per la crisi, tanto che molti non riescono ad essere perfettamente in regola con il pagamento delle tasse comunali, e l’amministrazione guidata dal sindaco Luciano Marino cosa fa? Pensa bene di dargli il colpo di grazia vietando per esempio tavolini, sedie e ombrelloni negli spazi esterni di bar e locali in vista della bella stagione se non si provvede immediatamente al saldo dei tributi. E in alcuni casi, il Comune gli sospenderà perfino l’attività. Una condanna a morte”. 

La denuncia, che vuole essere soprattutto “un appello al buon senso in un periodo nerissimo per commercianti e imprenditori”, è di Luca Seminerio, consigliere comunale della Lega a Lercara, in riferimento ad una recente delibera consiliare del comune in provincia di Palermo che ha introdotto alcune modifiche al regolamento generale delle entrate comunali.

“Come si legge nell’articolo 29/bis appena entrato in vigore ad integrazione del regolamento – spiega Seminerio – il mancato e/o parziale pagamento dei tributi costituisce motivo di diniego in sede di rinnovo dell’autorizzazione e/o della licenza per l’esercizio di varie attività. Si tratta di autorizzazioni, concessioni, provvedimenti in generale, sia a carattere stagionale che annuale, ma anche la realizzazione di lavori, forniture e servizi a favore del Comune. Provvedimenti come questi – conclude Seminerio – daranno la mazzata finale a molte attività, senza contare che un’amministrazione ostile alle imprese riduce ancora di più la speranza che possano risollevarsi, generando guadagni, e quindi rimettersi al passo con il pagamento delle tasse”. 

Per Igor Gelarda, responsabile siciliano agli enti locali del partito guidato dal vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, “se un imprenditore diventa ostaggio delle tasse, si innesca una spirale negativa che non fa bene al tessuto produttivo e sociale di un territorio. In questa direzione, gli amministratori a tutti i livelli devono governare con concretezza e buon senso. Alla Lega interessa che l’economia cresca e che gli imprenditori lavorino – conclude Gelarda – ma per farlo devono essere messi nelle condizioni di uscire dal guado”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.