Condividi

#lifeviralart: la prima mostra virale a sostegno dei sanitari italiani

venerdì 20 Marzo 2020
#lifeviralart

L’arte che esorcizza il male e che unisce anche a distanza: questo concetto si può sintetizzare nell’hashtag #lifeviralart che rappresenta la prima mostra d’arte virale sorta sui social Instagram e Facebook.

Le protagoniste di questa virtual exhibition sono le mascherine, in tutte le variabili fantasiose che gli utenti vorranno postare.

Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi a favore degli ospedali italiani ingolfati dal dilagare del coronavirus, che serviranno anche per l’acquisto di presidi di protezione individuale per medici e infermieri.

Spiegano gli ideatori: “Abbiamo voluto utilizzare l’arte come momento di svago per attraversare la fase d’isolamento, necessario a limitare il contagio, con una proposta di condivisione pubblica. Ha inoltre lo scopo di promuovere le varie azioni di raccolta fondi a sostegno degli Ospedali italiani in un atto di solidarietà che unisce l’Italia“.

mascherine_arte

Nel dettaglio “si avrà la possibilità di fare una donazione per il nuovo centro di terapia intensiva, sorto in tempi record, il Columbus Covid-2 Hospital Regionale della Fondazione Policlinico Gemelli, con 59 posti letto di terapia intensiva e 80 posti letto singoli, oppure sostenere una specifica campagna di raccolta fondi già in atto a favore degli ospedali sul territorio nazionale per dotarsi di tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19“.

Protagonista della campagna è la mascherina, simbolo principale delle azioni di prevenzione e protezione, trasformata in un modo giocoso per celebrare la vita in tutte le sue forme.

All’iniziativa hanno già aderito diversi artisti sul territorio nazionale ma anche residenti all’estero o stranieri ed è estesa a tutti.

Come si può partecipare

Sono 5 le mosse da seguire: creare una mascherina artistica, indossarla e postarla sulla propria pagina Facebook e Instagram con l’hashtag #lifeviralart.

Il post dovrà essere inviato, inoltre, all’indirizzo life.viralart@gmail.com, con autorizzazione al trattamento dei dati personali e a pubblicare l’immagine (in caso di minori occorre il consenso di entrambi i genitori).

Bisognerà attendere la risposta via mail dal TeamLife per vederla pubblicata sui canali ufficiali, nel frattempo si potrà procedere ad una donazione, ad offerta libera, sugli appositi siti (https://www.gofundme.com/f/sostieni-il-columbus-covid2-hospital oppure a un ospedale a tua scelta presente su territorio nazionale andando su https://italianonprofit.it/donazioni-coronavirus/).

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.