Condividi
la dichiarazione

Lucca Sicula (AG), via ai lavori su canale di gronda. Schifani: “Importante opera idraulica per garantire la sicurezza”

giovedì 30 Marzo 2023
Renato Schifani

Possono partire i lavori per la realizzazione del canale di gronda a Lucca Sicula, nell’Agrigentino, destinato a intercettare le acque piovane.

Ciò consentirà di scongiurare i disastrosi fenomeni di ruscellamento che nel tempo hanno lesionato l’asfalto delle vie Campo Sportivo e Lo Cascio, rendendole fortemente insidiose per gli automobilisti. Gli uffici di piazza Ignazio Florio a Palermo, in cui ha sede la Struttura commissariale anti dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e diretta da Maurizio Croce, hanno concluso le procedure di gara, assegnando l’opera alla Messina Costruzioni di Mussomeli per un importo di circa un milione di euro.

Si tratta – sottolinea il governatore – di un’infrastruttura idraulica assolutamente indispensabile per impedire i continui allagamenti nella piazza principale del paese e i danni alle arterie stradali che consentono di raggiungerla. Disagi e pericoli che adesso potranno definitivamente cessare: un altro importante obiettivo raggiunto per assicurare alla gente luoghi sicuri e vivibili“.

Da oltre un decennio le forti precipitazioni provocano in piazza Vittorio Emanuele il ristagno di acqua alta diversi centimetri e l’accumulo di detriti. Tra i danni provocati a causa della mancanza di un adeguato sistema di regimentazione, vanno considerate anche le profonde crepe che hanno reso instabili i muri di confine dell’impianto che ospita le partite di calcio. In condizioni disastrose anche la piccola strada di accesso al serbatoio idrico.

Prevista la realizzazione di due collettori di gronda: uno lungo la via Genova in sostituzione di quello esistente che risulta deformato e danneggiato, e l’altro in via Campo Sportivo. In tal modo le acque meteoriche superficiali, che a causa dell’elevata pendenza che caratterizza l’intera zona invadono l’area ad est del centro abitato, saranno drenate e convogliate correttamente, riducendone la velocità per controllare erosione e trasporto solido. Le acque profonde, invece, verranno drenate con un’apposita trincea prefabbricata. Per contenere ulteriori cadute di pietrame verranno inoltre posizionate reti metalliche sulle scarpate mentre con reti in fibra sarà garantito il consolidamento del versante. Il passaggio successivo sarà la ricostituzione di tutte le pavimentazioni danneggiate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.