La circolazione ferroviaria è sospesa tra Valledolmo-Caltanissetta Xirbi e Dittaino sulla linea Palermo-Caltanissetta Xirbi-Catania, per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona. È in corso l’intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, con una prima stima di conclusione per lunedì 28 ottobre. Previste cancellazioni e attivazione di corse con autobus. Aggiornamenti nella sezione infomobilità di Rfi e di Trenitalia.
Interventi della Protezione civile regionali sono in corso a Stromboli, isola delle Eolie colpita dal maltempo, dove una colata di fango e cenere ha interessato il fiume San Bartolo, provocando l’ostruzione del ponte omonimo. Le acque e il fango sono fuoriusciti dagli argini, allagando terreni e abitazioni, e interrompendo la viabilità per Piscità. Il Centro operativo comunale di Lipari ha attivato squadre di manutenzione straordinaria per ripristinare il deflusso del torrente San Bartolo e liberare le vie ostruite. Operai dell’Enel sono stati trasportati a Ginostra con il supporto della Capitaneria di Porto.
L’associazione di volontariato di Stromboli, Ave, è operativa con i suoi soccorritori, per supportare le operazioni di pulizia delle arterie stradali e per fornire assistenza alla popolazione colpita. Le operazioni di emergenza e ripristino proseguono per garantire un ritorno alla normalità e assicurare la sicurezza dei cittadini. Il capo del dipartimento regionale di Protezione Civile, Salvo Cocina segue, costantemente la situazione e tiene informato il Presidente della Regione della situazione. I funzionari del Dipartimento incaricati, insieme con la Soris e il centro funzionale Idro, coadiuvano il comune di Lipari, monitorando anche eventuali situazioni esposte a pericolo.