Condividi

Manca l’acqua all’Istituto Pio La Torre di Palermo: protesta dei studenti e lezioni sospese

mercoledì 5 Ottobre 2022

Proteste all’Istituto Commerciale Pio La Torre di Palermo, dove questa mattina gli studenti hanno interrotto le lezioni a causa della mancanza di acqua all’interno della scuola. Già ieri l’edificio era rimasto sprovvisto di acqua per problemi alle tubature. 

Gli studenti avevano atteso che la situazione si risolvesse in giornata; ma stamattina hanno ritrovato lo stesso problema. Così, hanno deciso di interrompere le lezioni e radunarsi tutti nello spazio esterno per protestare anche contro la Preside, accusata di non rispondere neppure alle e-mail dei rappresentanti. Solo dopo le proteste, gli studenti sono stati espulsi da scuola. 

“Sapevano bene che anche oggi saremmo rimasti senza acqua, ma hanno deciso comunque di farci entrare a scuola. La preside non risponde, non abbiamo alcuna notizia di quando si risolverà il problema. Siamo stanchi di passare metà della nostra giornata dentro edifici fatiscenti, con infiltrazioni, calcinacci e ora pure senza acqua. Dopo il blocco didattico è venuta l’Amap che ci assicurati che il problema riguarda la scuola, c’è forse qualche tubo otturato o rotto “spiegano gli studenti del Collettivo Autonomo Pio La Torre. 

In più nell’istituto mancano erogatori di acqua e cibo, non è stato rinnovato il contratto per garantire un bar all’interno della scuola e l’istituzione scolastica impedisce l’ingresso di cibo dall’esterno. Anche questo era stato oggetto di polemiche da parte degli studenti, che avevano anche lanciato una raccolta firme. 

“Il problema delle scuole fatiscenti, della mancanza di fondi per trovare o rendere gli edifici più grandi e idonei, per evitare che ci siano inefficienze così gravi come la mancanza di acqua è strutturale e riguarda anche le altre scuole di Palermo” continuano.

È per questo che il 7 ottobre gli studenti palermitani torneranno a manifestare in piazza. Il corteo partirà alle 9 da Piazza Verdi e arriverà sotto il Palazzo dell’ex Provincia, dove gli studenti hanno chiesto di incontrare il Sindaco della città metropolitana Lagalla. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.