Condividi
dal 2 al 4 dicembre a Palazzo Fici

Trapani, tutto pronto per il “Fishtuna International Art Tourism Food Festival – Xmas Edition” a Marsala

venerdì 25 Novembre 2022

Manca una settimana al ‘Fishtuna International Art Tourism Food Festival – Xmas Edition’, il festival sulle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno rosso e alla valorizzazione del suo territorio e della sua cultura, che si svolgerà a Marsala dal 2 al 4 dicembre a Palazzo Fici, sede dell’Associazione Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente, e nei Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo.

Un evento che prevede un ricco programma di incontri, spettacoli, workshops, masterclass e cooking show, con un’appendice, domenica 4 dicembre, dedicata a una visita gratuita guidata, come ogni prima domenica del mese, ai Musei di Baglio Anselmi, al Parco Archeologico di Marsala.
L’iniziativa, che si propone di valorizzare i sapori legati alla tradizione enogastronomica nel cuore del centro storico della città lilibetana, è realizzata grazie al supporto economico dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca mediterranea – Dipartimento della Pesca mediterranea della Regione Siciliana, del Comune di Marsala e delle Isole Egadi.
Marsala si conferma ancora una volta luogo ideale nel quale promuovere la Dieta Mediterranea e le eccellenze enogastronomiche siciliane – dice il sindaco, Massimo Grillo -. Siamo contenti di ospitare questa ulteriore manifestazione dedicata all’agroalimentare, convinti che la buona cucina siciliana sia uno dei maggiori fattori di riconoscibilità del nostro territorio e quindi un attrattore turistico sul quale puntare anche per la destagionalizzazione dei flussi turistici”.
Soddisfatto dell’evento anche il sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi, Francesco Forgione, che dice: “È un’iniziativa importante per coinvolgere tutte le Istituzioni nella valorizzazione del territorio, della sua cultura e dei suoi prodotti, della terra e del mare. È un’occasione anche per riflettere su come trasformare la consapevolezza del patrimonio che il nostro territorio offre in offerta turistica e culturale e per creare nuove opportunità di sviluppo e di lavoro per le giovani generazioni».

Sabato 3 dicembre alle ore 11, in collaborazione con l’AMP “Isole Egadi”, al Museo Archeologico Baglio Anselmi, si terrà un Laboratorio a cura di AMP Isole Egadi e in collaborazione con il Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea: il pescato della piccola pesca. L’importanza del pesce e il suo consumo responsabile. Laboratorio di info-divulgazione. Per adulti e bambini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.