Condividi

Messina, campagna antincendio 2022: ecco i numeri e le informazioni

mercoledì 29 Giugno 2022

Presente l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, nel corso di una conferenza stampa, sono state illustrate  le attività di prevenzione incendi, le norme comportamentali da tenere e le relative attività previste dal Piano comunale d’emergenza, nell’ambito della Campagna di Prevenzione Incendi 2022.

All’incontro con i giornalisti hanno preso parte l’esperto di Protezione Civile Antonio Rizzo, il Dirigente del Dipartimento Protezione Civile Regione Siciliana Bruno Manfrè, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Salvatore Tafaro, il Responsabile dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina Giovanni Cavallaro e rappresentanti delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Maggiori controlli sul territorio generano una minore incidenza di incendi e su questo presupposto è fondamentale oggi – ha dichiarato l’Assessore Minutoli – fare il punto sulle attività programmate per contrastare il rischio di incendi nell’area messinese ed in particolare sulle misure di prevenzione adottate contro gli incendi boschivi e di interfaccia, sull’ordinanza comunale n. 45 del 23 maggio 2021, con decorrenza dall’1 giugno al 30 settembre 2022, sulle norme comportamentali per la popolazione da tenere in situazione di rischio incendi e sui numeri utili di emergenza da attivare per un tempestivo intervento del personale specializzato sul luogo dell’incendio”.

La stipula di una convenzione tra Protezione Civile regionale, Corpo Forestale e Vigili del fuoco consente – come è stato precisato nel corso degli interventi in conferenza stampa – l’utilizzo di maggiori mezzi e risorse in fase di intervento sul posto, ma anche a livello preventivo con controlli più accurati sul territorio. Lo spirito di collaborazione tra Enti ed Istituzioni e conseguenzialmente uno snellimento nelle procedure di intervento permetterà che le attività si svolgano nella maniera più tempestiva ed accurata possibile.

Per segnalare un incendio, ricevere informazioni o assistenza alla popolazione, in caso di necessità, i cittadini possono utilizzare il numero della Centrale di Polizia Municipale (090-771000), del Servizio comunale di Protezione Civile – DCPC (090-22866), oppure il numero unico delle emergenze 112, della Forestale 1515 e dei Vigili del fuoco 115, in modo tale che le autorità competenti possano avviare immediatamente le operazioni di spegnimento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.