Condividi
il progetto-concorso "Senato e Ambiente"

Messina, Erosione Costiera: gli studenti del Merendino di Capo d’Orlando premiati al Senato

lunedì 19 Dicembre 2022

Saranno premiati il 20 dicembre 2022 al Senato della Repubblica per aver partecipato al progetto-concorso “Senato e Ambiente“per l’A.S. 2021-2022, gli studenti della 3° CAT(Costruzione, Ambiente e Territorio) e AFM(Amministrazione, Finanza e Marketing)dell’I.I.S Merendino di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, realizzando il progetto “L’ultima spiaggia?!” sull’erosione della costa dei Nebrodi.

Le 14 scuole vincitrici assisteranno ad un’udienza del Senato e presenteranno il proprio progetto ricevendo gli attestati di premiazione. Nel messinese, traguardo raggiunto dall’I.I.S Merendino di Capo d’Orlando e dal Liceo Sciascia Fermi di Sant’Agata di Militello.

A partire dall’esigenza di tutelare l’ecosistema spiaggia, gli studenti della 3° CAT- AFM dell’I.I.S. Merendino guidati dalla professoressa Maria Cristina Mangano e da tutto il Consiglio di classe, si sono interessati all’analisi dell’erosione costiera nella zona dei Nebrodi, il cui litorale è fonte di risorse economiche e turistiche per il territorio.
Gli studenti hanno approfondito l’erosione costiera attraverso incontri con figure istituzionali, effettuando contestualmente  sopralluoghi e rilievi topografici sul territorio. Le attività svolte sono state fondamentali per comprendere le cause del problema e per formulare delle possibili soluzioni come per esempio la previsione di opere di urbanizzazione più lontano dal mare.

“La partecipazione al progetto-concorso  si è rivelata in linea con i goals dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nello specifico il goal 4 sull’istruzione di qualità, mira a far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione alla sostenibilità e all’acquisizione di stili di vita sostenibili” – spiega Maria Ricciardello, preside dell’I.I.S Merendino.

Un altro obiettivo del concorso “Senato e Ambiente” è stato avvicinare i giovani alla conoscenza del Senato della Repubblica, alle sue funzioni, alle sue attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare.

In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il concorso promosso dal Senato della Repubblica, si rivolge alle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Il fine dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei giovani ai valori della tutela e della sostenibilità ambientale.
La partecipazione al concorso richiede l’individuazione da parte degli studenti di una questione di interesse ambientale su cui bisogna intervenire attraverso un’indagine conoscitiva, necessaria per poi redigere un documento finale.

“Se la mission della scuola è quella di formare giovani promotori di cambiamento sociale, soprattutto attraverso la partecipazione alla vita democratica e politica, questo progetto-concorso è la prosecuzione di un percorso che speriamo porterà i nostri studenti ad essere cittadini attivi e consapevoli”-
ha dichiarato la preside dell’ I.I.S Merendino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.