Condividi
conferenza stampa

Messina, i Comitati: “Diciamo no al Ponte ma tanti sì a opere necessarie”

martedì 28 Marzo 2023

Noi non siamo quelli del No a tutto. Diciamo no al Ponte, ma sì alle infrastrutture, a strade, autostrade, alla riduzione del gap nord-sud”. I movimenti trasversali No Ponte, dopo l’assemblea di domenica scorsa (qui) sono di nuovo in campo e preparano nuove iniziative. In conferenza stampa a Palazzo Zanca le associazioni che si riconoscono nella battaglia hanno annunciato proteste e una grande manifestazione probabilmente prima dell’estate.

Francesco Mucciardi (Unione Popolare), Elio Conti Nibali (Invece del Ponte), Gianmarco Codraro e Daniele Ialacqua (No Ponte Capo Peloro) hanno ribadito la posizione dei contrari all’opera e si dicono pronti ad impegnarsi per dire no alla costruzione, spiegando d’aver anche il sostegno di migliaia di cittadini di altre regioni.

Se siamo tornati in campo, spiegano, è perché il governo Meloni e Salvini hanno ricominciato a parlarne “anche mentendo. A questo punto noi torniamo nelle piazze a dire no. E siamo tantissimi”.

Ma ribadiscono, non siamo il popolo del no, perché diciamo sì alla tutela del territorio, alle opere che servono alla nostra isola.

L’obiettivo è rinsaldare il movimento che dal 2012 in poi (quando Monti mandò in soffitta il progetto),è uscito dalla scena. Le tematiche non sono solo quelle ambientali, ma legate anche alla vivibilità per i messinesi, che dovranno avere a che fare con l’alto numero dei cantieri, l’elevato inquinamento, il via vai di centinaia di camion. Nel messinese i cantieri saranno almeno 25, contando anche quelli in provincia fino a Venetico. Per i nopontisti inoltre quella dell’opera green è una fake news e intendono dimostrarlo con numeri e studi.

Invece del Ponte ad esempio sta già basando le sue posizioni solo su analisi e numeri per dimostrare che il progetto è inutile e dannoso (oltre che sbagliato).

Per le associazioni il messaggio da mandare oggi non è il no ma i tantissimi sì per lo sviluppo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.