Condividi
Prevenzione

Messina: influ day il 16 dicembre, campagna vaccinale di Asp e Ufficio Covid

martedì 13 Dicembre 2022

La chiamano “Influ-day” la giornata dedicata alla sensibilizzazione per la vaccinazione antiinfluenzale sostenuta dall’assessorato regionale della Salute. Lo scopo di tutto ciò è quello di incrementare la campagna vaccinale. A Messina la campagna di sensibilizzazione è organizzata da Ufficio covid e Asp

La giornata decisa per questo evento è il 16 dicembre, nei centri vaccinali di Messina e provincia  “Hub fiera di Messina e Centro vaccinale Milazzo” dalle 09:00 alle 19:00 e ancora, “Centro vaccinale di Letojanni e centro vaccinale S. Stefano di Camastra” dalle 09:00 alle 12:00. Qui sarà possibile ricevere informazioni sulla campagna vaccinale e anche la propria dose di vaccino che ovviamente, ricordiamo è anche disponibile negli ambulatori Asp della provincia di Messina e negli studi dei medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.

In questa situazione – spiega il Commissario Covid 19 Alberto Firenze – una copertura vaccinale diffusa può aiutare il sistema sanitario a distinguere tra casi sospetti Covid 19 e pazienti affetti da influenza, semplificando la diagnosi e la gestione degli accessi ai pronto soccorso ed evitando un sovraccarico di pazienti negli ospedali. Ricordiamo che le somministrazioni di vaccino contro il virus stagionale, sono utili in particolare anche per proteggersi dalle infezioni da pneumococco e da altre patologie virali”

Il commissario dell’Asp Bernardo Alagna, ricorda che la somministrazione del vaccino è consigliata a tutta la popolazione ma in particolare, è fortemente consigliata per le categorie a rischio come: le donne in gravidanza, i bambini e i pazienti con gravi malattie.

In particolare nell’attuale situazione pandemica, – spiega il commissario dell’Asp Bernardo Alagna – la vaccinazione antinfluenzale è consigliata a tutta la popolazione, ma fortemente raccomandata per le categorie considerate a rischio, come i bambini fino ai sei anni, le donne in gravidanza, i pazienti con malattie croniche e altre fragilità, nonché a tutti gli operatori sanitari”.

Grazie alla campagna di comunicazione “Influ Day”, Messina e la Sicilia puntano a confermare il trend degli anni scorsi che ha visto un aumento delle persone vaccinate contro l’influenza, contribuendo a garantire un’ampia copertura contro la Grippe e anche a creare una distinzione tra i casi di Covid-19 e ciò che tutti noi chiamiamo influenza.

E’ possibile vaccinarsi contro l’influenza anche presso i medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.