Condividi

Tortorici (Me). Truffa da 118 mila euro, arrestato titolare di azienda agricola

martedì 6 Marzo 2018
guardia-di-finanza

La Guardia di finanza ha scoperto una truffa per più di 118 mila euro ai danni dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), nell’ambito di finanziamenti comunitari, ed arrestato per truffa aggravata il titolare di un’azienda agricola di Tortorici (Messina).

I militari, che hanno eseguito nei suo confronti un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, hanno anche provveduto al sequestro preventivo dei suoi beni fino a concorrenza del valore.

I controlli delle Fiamme Gialle hanno avuto origine dall’esame di alcune segnalazioni che riguardavano aziende agricole beneficiarie di finanziamenti comunitari, inviate dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, l’azienda avrebbe inoltrato diverse richieste di concessione per contributi pubblici all’Agea. Sembrerebbe che per avviare le pratiche, la società si sia avvalsa di un centro di assistenza agricola di Cesarò tra il 2011 ed il 2015, utilizzando dati anagrafici e firme di proprietari di terreni che erano deceduti.

Il reato sarebbe stato reiterato nel 2016 e nel 2017  con la percezione di ulteriori contributi. La procura della Repubblica di Messina ha disposto ulteriori approfondimenti investigativi volti a riscontrare puntualmente tutti i dati e le informazioni inserite nelle domande uniche di pagamento presentate dall’indagato per tutti gli anni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.