Condividi
il bollettino

Meteo, prevista allerta gialla in tutta l’Isola

martedì 7 Febbraio 2023

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido dalle ore 16.00 di oggi e fino alle 24.00 di domani, 8 febbraio 2023.

Per domani è prevista ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e idraulico per temporali in tutta la Regione.

Tra mercoledì  9 e giovedì 10, si registrerà un deciso peggioramento del quadro meteorologico in Sicilia: le correnti gelide artico-continentali interagiranno, infatti, con un vortice di bassa pressione che arriva dal Nord Africa, causando piogge estese e nevicate a quote variabili tra i 500 e gli 800 m. Rischio nubifragi sui versanti ionici e tormente sull’Etna.

Masse d’aria fredde provenienti dai Balcani investiranno l’Italia portando nevicate fino a quote basse su Meridione e regioni del medio adriatico. Contemporaneamente un ciclone in formazione sulle coste nord-africane, in risalita verso la Sicilia, causerà un deciso aumento della ventilazione orientale sulle estreme regioni meridionali. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

L’avviso prevede dal mattino di domani venti da forti a burrasca su Calabria e Sicilia, con probabili raffiche di burrasca forte o tempesta nella giornata di giovedì. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Sempre dalla tarda mattinata di domani.

Valutata per la giornata di domani allerta gialla su Sicilia, parte della Calabria e settori dell’Abruzzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia con Nicola D’Agostino, sul tema aeroporti: “La privatizzazione è decisiva per l’economia. Provinciali? Il centrodestra ha litigato sul nulla” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata numero 318 con il deputato regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.