Condividi

Migranti, Lampedusa porto sicuro per veliero Nadir: tunisini sbarcano nell’isola

mercoledì 25 Agosto 2021

Lampedusa è il porto sicuro assegnato al veliero Nadir della Ong tedesca Resqship di Amburgo.

A molo Favarolo, dove è approdato, è in corso lo sbarco dei 12 tunisini a bordo, che dopo le due evacuazioni mediche con un totale di 3 persone, erano rimaste sull’imbarcazione. Anche questo gruppo di migranti, dopo un primo triage sanitario direttamente sul molo, verrà condotto all’hotspot di contrada Imbriacola.

Un altro sbarco è stato registrato nelle ultime ore, dove una piccola imbarcazione con 19 migranti è stata intercettata a circa un miglio dall’isola da una motovedetta della Capitaneria di porto. Tutti, tra cui sette donne e un minore, sono stati presi a bordo mentre l’imbarcazione è stata lasciata alla deriva. I migranti, dopo gli accertamenti sanitari, sono stati accompagnati nell’hotspot.

Nel frattempo la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, è impegnata nelle operazioni di trasferimento dei migranti che affollano l’hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, al collasso per gli sbarchi che si susseguono senza sosta. Nel centro, che può ospitare 250 persone, al momento si trovano circa 980 ospiti.

Stamane, infatti, 110 migranti sono stati imbarcati sul traghetto di linea che in serata raggiungerà Porto Empedocle. Da qui saranno trasferiti in altre strutture di accoglienza. E altri ottanta, ieri sera, hanno lasciato l’isola a bordo del traghetto Cossyra.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.