Condividi
Il provvedimento

Modica (RG), restaurata la pala rinascimentale nella chiesa di San Domenico

giovedì 11 Aprile 2024

Un piccolo tesoro quasi dimenticato nel cuore del centro storico di Modica. Così il deputato della Dc all’Ars Ignazio Abbate ha definito la pala d’altare che è tornata agli antichi splendori grazie ad una certosina opera di recupero a cura dell’associazione Kermes di Ragusa.

Si tratta di un’opera tardo rinascimentale risalente al 1561 – commenta Abbate –  commissionata dai Padri Domenicani al famoso artista Antonino da Noto e da allora sempre custodita all’interno della Chiesa di S. Domenico, attigua alla sede del Comune di Modica. Durante i miei anni di Sindacatura ho avuto modo di entrare in chiesa diverse volte ed ho notato che questa straordinaria testimonianza rinascimentale cominciava ad accusare i segni del tempo. Oggi si è riusciti a recuperarla grazie allo straordinario lavoro compiuto da tre maestri facenti parte dell’associazione Kermes che si occupa di restaurare opere d’arte che rischiano di perdersi per sempre. Sabato 13 aprile alle ore 11:30 si terrà una sorta di pre evento durante il quale verrà spiegato nel dettaglio il lavoro effettuato sulla pala che, già all’inizio degli anni 80, era stata interessata da un intervento conservativo ormai deteriorato. Nel mese di maggio ci sarà poi la presentazione ufficiale alla città alla presenza delle varie autorità civili e religiose. Con il restauro di questa Madonna del Rosario continua il recupero dei tesori di arte sacra in sinergia fra Regione Siciliana e Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa nella persona del dottore De Marco. Ricordo, infatti, il lavoro effettuato sulle tele della Chiesa di S. Giovanni e della Chiesa di S. Pietro. Invito sin da ora tutti a soffermarsi qualche minuto all’interno della Chiesa di S. Domenico, spesso meta di turisti ma sconosciuta a tantissimi modicani, per ammirare la rinnovata pala d’altare e tutti gli altri tesori che racchiude”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.