Condividi
la partita

Mondiali, Croazia terza: contro il Marocco finisce 2-1

sabato 17 Dicembre 2022

Si apprestano verso la fine i Mondiali di calcio in Qatar. In attesa della finalissima tra Argentina e Francia, si è giocato il match valido per il terzo gradino del podio: Croazia-Marocco. I vicecampioni del 2018 vincono 2-1 contro la squadra rivelazione della manifestazione, arrivata lì dove nessuna nazionale africana era mai giunta.

PRIMO TEMPO

Pronti partenza e via: due calci piazzati, due sviste difensive e già al nono minuto il tabellone segna 1-1. A passare in vantaggio è al settimo la Croazia con uno schema: finta sulla battuta e lancio in avanti di Modric per Perisic che fa la sponda di testa e trova, sempre di testa, la conclusione vincente di Gvardiol. Due minuti dopo arriva la risposta del Marocco. Ziyech crossa a rientrare verso il centro e Majer fornisce l’assist per il colpo di testa ravvicinato di Dari.

Il primo tempo prosegue in maniera equilibrata. Per lo più è la Croazia a gestire il gioco, con il Marocco che non perde tempo a rendersi pericoloso sulla trequarti. Al 24esimo bella giocata di Modric che prova il mancino. Bounou non riesce a trattenere prima la sfera ma riesce poi a smanacciarla prima del  tap-in di Livaja. Al 29esimo bella triangolazione tra Hakimie e Ziyech, l’ex interista cerca il pallone teso in mezzo per En-Nesyri che però non riesce a colpire di testa. Al 40esimoZiyech ci prova dalla distanza, dopo una serie di finte, ma il tiro è troppo debole e finisce a lato.

Al 42esimo la Croazia ripassa in vantaggio e sigla il 2-1 con uno spettacolare destro a giro di Orsic, che servito da Livaja, prima centra il secondo palo e poi il pallone finisce in rete, beffando così Bounou.

SECONDO TEMPO

L’inizio del secondo tempo vede più pericolosa la Croazia. L’occasione più pericolosa arriva subito al 47esimo. A provarci è ancora Orsic con un destro dal limite ma il tocco di El Yamiq devia la sfera sull’esterno della rete.

Il Marocco risponde un po’ troppo timidamente e prova ad impensierire Livakovic al 75esimo con En-Nesyri. Ma il portiere croato mura bene in uscita.

Finale con il brivido. All’87esimo la Croazia prova chiuderla definitivamente con Kovavic che però spreca tutto: il suo diagonale davanti al portiere termina largo e attraversa tutta l’area. In pieno recupero invece il Marocco sfiora il pareggio.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.