Condividi
i risultati

Mondiali: goleada Brasile e vittoria della Croazia ai rigori, fuori le asiatiche

lunedì 5 Dicembre 2022

Arriva anche la composizione del secondo quarto di finale: Croazia – Brasile. L’esito arriva dopo due sfide ricche di emozioni.

Per la Croazia il passaggio del turno non è stato affatto facile. Il Giappone, come già fatto nella fase a gironi, ha dimostrato di avere molto grinta e giocare un buon calcio. Al 90esimo la partita si chiuede 1-1 e si giungerà fino ai rigori. Fatali per i nipponici saranno i 3 errori dal dischetto.

Il Brasile invece stravince 4-1 contro una Corea del Sud inerme davanti la grande qualità espressa dalla rosa di Tite, che chiude la partita già nel primo tempo calando il poker.

GIAPPONE – CROAZIA

Primo tempo equilibrato tra due Nazionali grintose, aggressive e capaci di concretizzare buone azioni costruite. Nonostante 40 minuti molto vivaci la partita si sblocca solo al 43esimo con Maeda che mette il pallone in rete. L’azione viene rivista al Var per presunto fuorigioco ma l’arbitro conferma l’1-0 sul tabellino.

Le squadre ritornano dagli spogliatoi e al 55esimo Perisic trova il pareggio. Il secondo tempo vede i croati prendere maggiore coraggio e un calo di intensità dei nipponici. Ci prova prima Modric al 66esimo con un destro deviato in calcio d’angolo da Gonda e 10 minuti più tardi Perisic che non inquadra la porta di pochissimo. Così i primi 90 minuti terminano 1-1 e per la prima volta in questi Mondiali si va ai supplementari.

Poche emozioni per la stanchezza ma le due squadre reggono comunque. Unica azione è una conclusione di testa di Mitoma, al 104esimo, nata da un contropiede. Si va quindi ai rigori. E qui il Giappone è costretto ad arrendersi alle parate di Livakovic. Fatali gli errori dal dischetto di Minamino, Mitoma e Yoshida. A decidere l’esito di questi ottavi è l’ultimo tiro di Pasalic che manda la Croazia ai quarti.

BRASILE – COREA DEL SUD

Primo tempo a senso unico con la goleada del Brasile che parte subito in quinta. La prima rete arriva già al settimo minuto con Vinicius. Raphinha da destra crossa al centro, Richarlison non ci arriva ma la palla giunge sui piedi dell’ala del Real Madrid. Al 13esimo il Brasile raddoppia su rigore con Neymar. Il tris arriva, su assist di Thiago Silva, poco dopo con Richarlison, dopo una bella giocata di testa e l’appoggio su Marquinhos. Al 36esimo Vinicius, innescato da Neymar, serve per l’inserimento di Paquetà che non sbaglia e centra la porta di Seung Gyu.

Nel secondo tempo il Brasile gestisce perfettamente la partita e l’ampissimo vantaggio. Il gol della bandiera per la Corea del Sud arriva al 76esimo con Paik che  sfodera un sinistro da fuori area che non lascia scampo ad Alisson.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.