“Il lavoro preparatorio per il mio intervento sulla mozione di sfiducia rivolta al presidente Schifani – dichiara Cateno De Luca – sta proseguendo senza sosta. Domani alle 14 inizierà il dibattito in aula e ho ricevuto dal presidente del gruppo di Forza Italia Pellegrino, la disponibilità a concedermi una ventina di minuti aggiuntivi. Il mio intervento, infatti, si articolerà su più argomenti e avrà una durata complessiva di circa 45 minuti“.
De Luca sottolinea che “l’esito del voto è ormai scontato“: “Questa mozione non arriverà oltre i 26 voti: i 23 dell’opposizione del cosiddetto “conciliabolo di San Martino” più i tre di Sud Chiama Nord. Ma non è il voto in sé l’elemento centrale“.
A pesare, secondo De Luca, saranno le parole che verranno pronunciate in aula: “Il punto vero è il contenuto degli interventi, perché è da lì che dipenderanno il futuro, la prosecuzione e le modalità di prosecuzione di questa legislatura. Fondamentale sarà anche la replica del presidente della Regione, Renato Schifani. Da quello che dirà – e da come lo dirà – si capirà quale sarà la traiettoria politica dei prossimi mesi“. De Luca conclude: “Il dibattito di domani non è solo un passaggio formale: è un bivio politico“.




