Condividi

Nasce l’associazione elettori per la partecipazione democratica

mercoledì 21 Luglio 2021

Mentre, soprattutto in Sicilia, si accentua il distacco tra le istituzioni e i cittadini, i partiti stentano a interpretare le loro ansie e preoccupazioni per la situazione drammatica che stiamo attraversando, alla luce anche di una pandemia che continua a imperversare, si registrano, tuttavia, delle novità positive.

Vi sono, infatti, sintomi di risveglio nella società siciliana e palermitana. Gruppi di cittadini, Associazioni, organizzazioni di rappresentanza sociale e molte persone che si erano allontanate dall’impegno attivo e non si rassegnano ad assistere passivamente al declino della propria città e della propria terra si sono messe in movimento.

Spicca, in questo nuovo fermento la presenza di tante donne e uomini che scoprono per la prima volta il gusto dell’impegno politico (o la necessità) sottraendo tempo alla propria famiglia e alla loro professione.

Sono molte le iniziative che già si sono svolte a conferma di questo risveglio civile e quelle che sono in cantiere, a cominciare dalla manifestazione degli Stati generali sollecitata dal giornale La Repubblica e di altre che seguiranno.

Ieri è stata tenuta a battesimo l’Associazione ELETTORI PER LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA con il simbolo dell’Aquilone e con l’intento appunto di stimolare la partecipazione dei cittadini e che si possano ritrovare in un progetto di cambiamento sostenuto dai valori della solidarietà, della giustizia sociale e da contenuti e proposte che suscitino “scandalo” e sconfiggano il “torpore politico” che ha contagiato Palermo e la Sicilia.

Innovazione e discontinuità sono, infatti, gli elementi su cui si muoverà il contributo dell’associazione per un programma che riaccenda speranza di futuro per i giovani, il mondo del lavoro e dell’impresa in vista delle prossime elezioni comunali e regionali, perché, come è stato sottolineato dai promotori dell’Associazione, << l’idea che si possa governare Palermo e la Sicilia in continuità con queste esperienze non porta da nessuna parte>>.

All’associazione già aderiscono persone che provengono da diverse esperienze politiche che si confrontano per dare vita a questo progetto a cui si solleciterà l’adesione di altre persone che vogliono cimentarsi con questo obbiettivo ambizioso: restituire dignità alla politica, ripristinare gli spazi di democrazia e partecipazione dei cittadini, offrire all’area di centro sinistra a cui si fa riferimento idee proposte che rendano possibile e credibile il cambiamento. Per i promotori dell’associazione, infatti, nell’area democratica e di sinistra vi sono “sempre più soggetti politici eccessivamente autoreferenziali che allontanano i cittadini dalla partecipazione politica”.

L’associazione ha già eletto un coordinamento di cui fanno parte persone che nel corso degli anni hanno svolto ruoli politici e sindacali e di impegno nella società civile:

Massimo Accolla, dirigente amministrativo della sanità in pensione, già dirigente regionale della Lega delle Cooperative e già consigliere comunale del PCI a Palermo; Rosalia Ceraulo, medico già Direttore di Neuropsichiatria Infantile ASP Palermo; Alessandra Citarda, Insegnante; Antonino Frisina, già dirigente sindacale F.P.- CGIL ex dipendente amministrativo azienda sanitaria; Franco Garufi, vicepresidente del Centro studi e iniziative culturali Pio La Torre e responsabile cultura di Auser Sicilia, già Segretario Regionale CGIL; Gaspare Nuccio, ha ricoperto numerosi incarichi politici è stato deputato nazionale de La Rete e ha svolto numerosi incarichi come esperto di comunicazione; Giuseppe Perez, Odontoiatra; Maria Rosa Ragonese, dipendente amministrativa Azienda Ospedaliera; Elio Sanfilippo, già segretario provinciale PCI Palermo, capogruppo al Comune di Palermo e a lungo Presidente regionale della Lega delle cooperative; Roberto Tagliavia, già dirigente del PCI, Consigliere Provinciale a Palermo e assistente parlamentare all’ARS; Daniela Tolomeo, disoccupata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.