Condividi

Naspi e reddito di cittadinanza: senatrice Catalfo replica alla Papatheu

lunedì 17 Dicembre 2018
Nunzia Catalfo
Nunzia Catalfo

La senatrice del M5S Nunzia Catalfo, Presidente XI Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, replica così all’articolo del 13 dicembre scorso sulla Naspi e reddito di cittadinanza:

“Il Governo e la maggioranza che lo sostiene non hanno nessuna intenzione di cancellare la Naspi, l’indennità che percepiscono mensilmente i lavoratori che si trovano in disoccupazione involontaria, come peraltro ho già chiarito più volte in passato. Stupisce perciò il contenuto dell’odg presentato dalla senatrice Urania Papatheu (FI) – riportato da un articolo pubblicato sul Vostro sito in data 13 dicembre 2018 a firma di Emanuele Cammaroto – che crea una inutile ed ingiustificata preoccupazione tra gli stagionali del turismo siciliani.

Per la serie repetita iuvant, tutti coloro che beneficeranno della Naspi non si vedranno preclusa la possibilità di percepire il Reddito di cittadinanza, come peraltro già spiegato loro durante un incontro che abbiamo avuto al Senato nelle scorse settimane. Le due misure – infatti – hanno presupposti giuridici e platee differenti. La Naspi è uno strumento finanziato dai contributi dei lavoratori ed ha una matrice assicurativa, il RdC è uno strumento di supporto al reddito ed i presupposti sono lo stato di povertà e la percezione di reddito sotto soglia e soprattutto è finanziato dalla fiscalità generale.

Va da sé che l’odg di Papatheu è destituito di ogni logica e fondamento. Stiamo lavorando giorno e notte a una legge di Bilancio che permetta a chi ha pagato e tuttora sta pagando il prezzo più alto della crisi di rialzare finalmente la testa. Quindi sarebbe molto importante se organi di stampa e membri dell’opposizione evitassero di strumentalizzare e alterare la realtà dei fatti con delle vere e proprie leggende metropolitane”.

 

LEGGI ANCHE:

Naspi e reddito di cittadinanza: Papatheu interroga il Governo sugli stagionali del turismo

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.