Condividi

Nastri d’Argento: in corsa i siciliani Ficarra e Picone, Lucia Sardo e Daniele Ciprì

giovedì 28 Maggio 2020
Ficarra e Picone Nastri d'Argento
Ficarra e Picone

Sono stati annunciati in diretta streaming dal Museo Maxxi di Roma i candidati ai Nastri d’Argento per l’edizione 2020.

E tra gli altri – così come è stato per l’ultima edizione della cerimonia del David di Donatello – sono  diversi gli attori siciliani in corsa per il premio attribuito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che attestano le migliori perfomances del cinema italiano (miglior film, autore, interprete, produttori e tecnici).

Tra questi Lucia Sardo, in corsa con il film “Picciridda – Con i piedi nella sabbia“, tratto dal romanzo di Catena Fiorello, per la regia di palermitano Paolo Licata, al suo debutto.

Già candidato al premio Globo d’Oro, il film è stato presentato lo scorso anno al Festival del Cinema di Taormina, dove ha ricevuto il Cariddi d’Argento per la sceneggiatura e due menzioni speciali per la Sardo e la giovane Marta Castiglia.

In corsa per i Nastri d’Argento anche Salvo Ficarra e Valentino Picone con il loro film “Il primo Natale“, con il quale hanno già ricevuto il David dello spettatore.

In questo caso sono candidati come Migliore Commedia, Miglior produttore (Attilio De Razza, Tramp limited, Giampaolo Letta, Medusa) e Migliore Fotografia, con la presenza di Daniele Ciprì, altro fresco vincitore di David con “Il primo re“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.