Condividi
Giunta Basile

Natale a Messina: musica, arte, cultura. Ecco la “città degli eventi”

venerdì 28 Ottobre 2022

L’obiettivo, passo dopo passo, è fare di Messina la città degli eventi. E la giunta Basile lavora per tempo al calendario della programmazione di Natale, un’edizione che viene vista come quella della rinascita dopo gli anni della pandemia.

Con la delibera dei giorni scorsi sono stati stanziati 500 mila euro per le iniziative di dicembre, puntando sulla “valorizzazione del patrimonio musicale e artistico-culturale con quello delle produzioni messinesi: ricettività turistica, ristorazione, artigianato, enogastronomia”.

Da un lato gli eventi devono diventare strumenti strategici del marketing e della comunicazione per le imprese attraverso forme di sostegno di operatori messi in ginocchio dal covid prima e dalla conseguenze della guerra poi.

Dall’altro si scommette sull’indotto e sull’effetto traino degli eventi stessi per “migliorare l’immagine in tempi brevissimi, attirare investimenti, attivando veri e propri processi di rigenerazione economica”. In sintesi il traguardo finale è il “brand Messina”.

Il programma

Il Natale in musica degli eventi e dei talenti

  • Esibizioni giovani musicisti, band emergenti e deejay set;
  • “Performance art”: installazione artistiche, arte digitale, design sostenibile, teatro immersivo, arti interattive, musica e spettacoli itineranti;
  • Mercatini di Natale nelle piazze e isole pedonali e siti di interess

Il Natale tra arte e cultura

  • Eventi con artisti di strada e collettive d’arte
  • Mostre itineranti per esposizioni artistico-culturali fisiche temporanee
  • Notti culturali tematiche
  • Il  Natale delle illuminazioni artistiche
  • Proiezioni di luci spettacolari a basso consumo facciate di Palazzo Zanca,
    Duomo e campanile, Torre del Catasto, Piazza Unione Europea e aree
    pedonali salvo variazioni legate ad esigenze tecniche e/o operative.
  1. IL NATALE NELLE VILLE, NEI FORTI E NEI CASALI”
    Ville, Casali e Forti eventi musicali e mercatini agroalimentare ed
    artigianali
    Nelle Chiese e nei siti di interesse (villaggi) verranno riproposti gli eventi
    già previsti e opportunamente rimodulati nell’edizione precedente e
    sospesi con decreto del 24 dicembre 2021. Tali eventi saranno integrati con
    gli spettacoli previsti dal bando ministeriale delle Periferie, già
    programmati dal Dipartimento servizi alla persona e alle imprese.
    Saranno inclusi, inoltre, allestimenti di presepi storico-artistici e viventi, nonché all’interno dell’isola pedonale di Torre Faro eventi enogastronomici e spettacoli musicali e itineranti nonché artisti di strada.

Nel frattempo si lavora ad un piano mobilità con l’avvio in via sperimentale di una grande isola pedonale e le ztl (in base a fasce orarie). Contemoraneamente è in corso un dialogo con le associazioni di categoria. o costante” con l’amministrazione comunale per l’organizzazione di eventi legati al Natale.

Confcommercio Messina sta studiando una serie di iniziative che vanno dai mercatini di Natale alla promozione delle attività e dei pubblici esercizi del centro storico. “Vogliamo convogliare sulla città flussi provenienti anche dalla provincia e dalle province limitrofe”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.