Condividi

Nel M5S cresce la fronda contro il Conte bis e Paragone: “Altri senatori pronti a seguirmi”

domenica 8 Settembre 2019

“Secondo me potrei non essere più solo, nel gruppo Senato M5S, ad aver capito che il Conte 2 è una operazione contro i cittadini…”

Parole sibilline, quelle scritte qualche ora fa dal senatore del M5s Gianluigi Paragone sulla sua bacheca Facebook, che lascerebbero intendere come martedì a Palazzo Madama possa verificarsi qualche sorpresa nel voto di fiducia al Conte bis, targato Pd + Movimento 5 Stelle. Parole, che seguono di qualche ora un altro post, scritto sempre da Paragone, con l’ormai nota fotografia che ritrae Giuseppe Conte ossequioso nei confronti della Merkel: “Sono sicuro che dalla difesa degli italiani passeranno alla difesa del Sistema. La Ue continua a fare solo gli interessi della Germania. E questo governo ha già deciso di accontentarsi delle briciole“.

Pare che il “malumore” e il “malessere” di diversi senatori pentastellati sia crescente e questo sarebbe all’origine del post di Paragone che martedì non voterà la fiducia al governo giallo-rosa. Chi siano gli altri scontenti, però, non si sa. I nomi sono top secret. Sabato i delusi si sono dati appuntamento a Bologna in un luogo segreto su invito del portavoce regionale del Lazio Davide Barillari. Alla riunione a quanto pare c’erano diversi portavoce “anche nazionali” del Movimento, a cui non va proprio giù quella che per molti di loro è stata letta come una resa incondizionata al Partito Democratico.

Al termine dell’incontro bolognese, i pentastellati delusi hanno diramato una nota: “Vogliamo far ripartire il sogno. Il movimento 5 stelle non può ridursi ad ago della bilancia fra destra e sinistra, ma deve rimarcare la sua identità. Oggi abbiamo posto le basi di un confronto costruttivo tra portavoce del M5S di diversi parti di Italia e di diversi livelli”.

Come si concretizzerà la loro protesta e che effetti avrà questa sul voto di fiducia al governo Conte non si sa. Come non si sa chi siano i senatori pronti a seguire Paragone nella fronda interna. Ma quel che è certo è che, raggiunto da Affaritaliani, il giornalista e senatore grillino ha dichiarato “Da qui a martedì la strada è lunga”, lasciando intendere che nelle prossime ore altri possano uscire allo scoperto contro il governo Conte.

LEGGI ANCHE: 

“Avete consegnato l’Italia al Pd”: Rivolta nel M5S e arrivano i primi addii eccellenti

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.