Condividi

Nono giorno del cammino di Cateno: “Vogliono renderci invisibili, ma la gente è con noi”

giovedì 28 Luglio 2022

A piedi, in bicicletta, partito all’alba del 20 luglio da Fiumedinisi, l’ex sindaco di Messina sta per concludere il “cammino di Cateno”. Già da ieri ha attraversato il “confine” tra le province di Messina e Palermo e tappa per tappa, si avvia verso quella conclusiva, domani pomeriggio a Palermo. L’appuntamento è alle 17.30 con un corteo che da Piazza della vergogna arriverà fino a Piazza d’Indipendenza.

In totale saranno oltre 350 km attraverso oltre 50 comuni delle due province. Dieci giorni di cammino e dieci comandamenti programmatici, ovvero i punti più importanti del programma che illustra ogni giorno in una delle dirette facebook.

L’intero cammino infatti è documentato con foto, post, dirette, comizi concerto serali. In ogni tappa si ferma ad ascoltare la gente e gli amministratori locali, visita realtà imprenditoriali, turistiche, parrocchie, associazioni.

Stanno facendo di tutto per ignorarmi, come se io non esistessi- ha commentato De Luca negli ultimi incontri- Vorrebbero che io diventassi invisibile, anche la stampa a livello regionale ci ignora. Ma la gente è con noi, ovunque andiamo si ferma a parlare con noi e ha capito il nostro messaggio”.

Strada facendo è caduto il governo Draghi e le elezioni anticipate sono state fissate al 25 settembre ma il candidato alla presidenza della Regione non si è fermato ed anzi ha rilanciato. “Siamo pronti anche per le Politiche, raggiungeremo il 4% e faremo sentire la nostra voce, invertendo la rotta romanocentrica”. Fa appelli a chi vuol candidarsi, sta preparando liste e invita a partecipare alla raccolta delle firme necessarie a livello nazionale per poter concorrere alle Politiche.

Neanche l’ipotesi di un election day, con Regionali e Politiche nello stesso giorno, il 25 settembre, lo preoccupa. Anzi, ha invitato i candidati alle Regionali a sfidarsi anche per il Parlamento, contando soprattutto sul fatto che il Senato è su base regionale e Sicilia Vera potrà contare su una percentuale in crescita. Ma prepara anche qualche sorpresa per i collegi uninominali. Nessun accordo né a destra né a sinistra né al centro, Sicilia Vera corre da sola.

E’ questa la nostra forza. Il fatto che tutti provino a renderci invisibile ci aiuta, perché la gente capisce ed è con noi. Sottovalutarci è un errore”

Mentre il centrosinistra con ogni probabilità e nonostante le primarie correrà con due candidati (Chinnici e il nome del M5S, quasi certamente Barbara Floridia) e il centrodestra non ha ancora sciolto il nodo su Musumeci, Cateno ha già concluso un tour, sta finendo il cammino e ad agosto batterà l’isola palmo a palmo. Ed ha già i nomi dei candidati in tre liste e il programma. Punta tutto sul vantaggio e anche oggi, a Casteldaccia, ha presentato una delle priorità del programma, la nona.

Sicilia isola delle imprenditorialità e senza mafiosità. Rimuovere gli ostacoli burocratici e politici che non consentono alle attività produttive di essere competitive in sicilia rispetto alle altre aree dell’europa promuovendo la cultura della legalità e della meritocrazia e contrastando tutte le forme di mafiosità sopratutto nell’ambito della pubblica amministrazione regionale”.

9° GIORNO GIOVEDI 28 LUGLIO

28.5 km (15 km a piedi / 13.5 km in bici)

MATTINA 21.7 km (11 km a piedi / 10.7 km in bici)

ORE 6:30 PARTENZA DA TERMINI IMERESE

ORE 6:50 TRABIA (cimitero – inizio centro abitato)

ORE 7:15 ALTAVILLA MILICIA (SAN NICOLA L’ARENA, Mercato San Nicola)

ORE 8:00 ALTAVILLA MILICIA (Piazza Matrice – inizio centro abitato)

ORE 9:00 CASTELDACCIA

ORE 11:30 VILLA FRANCESCA (Villa che fu del boss Michele Greco) PRESENTAZIONE DEL NONO COMANDAMENTO PROGRAMMATICO

ORE 12:30 RIPARTENZA DA CASTELDACCIA (PIAZZA MATRICE)

ORE 13:15 ARRIVO A SANTA FLAVIA (Palazzo Filangeri, sede comunale)

ORE 16:30 PARTENZA DA SANTA FLAVIA (Basilica Soluntina Sant’Anna)

ORE 17:00 INCONTRO CON I CITTADINI SANTA FLAVIA (PORTICELLO, ristorante Francu u piscaturi)

ORE 18:30 SANTA FLAVIA (SANT’ELIA, Tropical Beach)

ORE 19:30 VISITA AL MUSEO DELL’ACCIUGA E DELLE ARTI MARINARE A BAGHERIA

ORE 20:45 ARRIVO A BAGHERIA (Piazza Vittorio Emanuele III)

ORE 21.30 CONCERTO CONFRONTO BAGHERIA Piazza Vittorio Emanuele III

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.