Condividi

Nudité: una mostra fotografica che custodisce memorie altre

giovedì 2 Dicembre 2021
Foto di Giuseppe Leone

Un tempo la moda passava di moda, ma la nudità restava intatta come al principio del mondo”, Fabrizio Caramagna.

Si inaugura a Ragusa la mostra fotografica “Nudité – Il Giardino di Afrodite” a cura di Giuseppe Nuccio Iacono.

La collettiva nasce dal lavoro del 1° Seminario della fotografia di Nudo nell’ottobre del 2019, in collaborazione con il Festival europeo del Nudo di Arles (Francia).

Sotto la guida dei maestri della fotografia Giuseppe Leone e Bruno Rédarès, i seminaristi hanno realizzato un corpus di immagini che esaltano non solo la bellezza del corpo femminile, ma anche la percezione dell’Io e della verità di chi non ha niente da nascondere.

A far da scenografia è stato il suggestivo Castello di Donnafugata in cui, tra stanze e giardini, il passato e il presente sono stati immortalati in una dimensione senza tempo, principio della fotografia.

Infatti, una foto può cristallizzare un ricordo, restituendo esattamente quello che si è visto, e specialmente quello che si è o si è stato. Quest’arte è la custodia di un tempo, di un ricordo e quindi delle memorie che appartengono, non solo al fotografo o al soggetto immortalato, ma anche alla società in cui si rispecchia la propria epoca e i linguaggi del momento.

Gli artisti

Ad esporre saranno: Giuseppe Leone, Bruno Rédarès, Giuseppe Alessandrello, Emanuela Alfano, Giulio Bellomia, Laura Daddabbo, Sebastiano Fazzino, Giorgia Görner Enrile, Rosanna Mannino, Stefano Pannucci, Federica Siciliano
Antonio Sollazzo, Salvatore Tribastone, Salvatore Tumino, Rossella Viccica, Jean- François Bourgeois, Stephan Cayre
Christian Coite, Gilles Danson, Claude Degand, Jacques Dutreuil alias Symon, Michel Huart, Bernard Kolasinski, Michel Mannevy, Jean-Michel Mathéossian, Maxime Meens e Franck Musset.

La mostra

La mostra resterà aperta dal 3 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 dal lunedì alla domenica, orari dalle 10:00 alle 20:00, presso il Centro Commerciale Culturale in via Giacomo Matteotti, 61.

L’inaugurazione di venerdì 3 dicembre 2021 l’ingresso, secondo la normativa vigente anti-covid, sarà contingentata SOLO SU PRENOTAZIONE e con green pass valido.
Prenotazioni al numero: 339 7457168 (anche WhatsApp) – 348 735 2388 (Centro Commerciale Culturale) – 339 7457168.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.