Condividi
L'annuncio

Nuova edizione del corso preparto all’Uoc di Ostetricia e Ginecologia dell’Aou Martino di Messina

venerdì 6 Settembre 2024
Ospedale Policlinico Messina

Al via una nuova edizione del corso di accompagnamento alla nascita promosso dall’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’AOU G. Martino di Messina.

Sette in tutto gli appuntamenti previsti, a cui possono partecipare tutte le future mamme che lo desiderano. Per accedere è necessaria l’autorizzazione del proprio medico curante per training prenatale (codice 9337); per ulteriori informazioni sul corso è possibile contattare l’ambulatorio prenotazioni allo 0902213569 (ogni pomeriggio dalle 14 alle 19) o scrivere via mail all’indirizzo ostetricia.ginecologia@polime.it

Il primo appuntamento introduttivo sarà mercoledì 25 Settembre, invece la maggior parte degli altri incontri sono stati pianificati per il sabato mattina, dalle 11 alle 13 nell’aula al piano 1 del Padiglione NI.

Molteplici i temi scelti anche per questa seconda edizione del corso, strutturato per preparare le donne a vivere al meglio questo momento così importante della vita: La  fisiologia del travaglio e del parto, le vaccinazioni in gravidanza; Le modificazioni di umore in gravidanza e nel post-partum; Il dolore del travaglio di parto. Il respiro. Le posizioni antalgiche; La preparazione del perineo. Il puerperio; Prima Assistenza e cura del neonato; Partoanalgesia in travaglio di parto e Allattamento al Seno.  

Tra i servizi offerti alle donne che scelgono l’Azienda Ospedaliera Universitaria per partorire vi è anche la possibilità di usufruire della partoanalgesia. Vi è un team di anestesisti dedicato all’area materno infantile che H 24 può intervenire per praticare la partoanalgesia e assistere la paziente durante tutta la fase del parto. Una possibilità, quella della analgesia durante il parto, che può essere valutata già durante la fase di preospedalizzazione, quando vengono eseguiti tutti gli esami del prericovero, tra cui la visita con l’anestesista.

Di seguito, tutti gli incontri previsti:

  • Mercoledì 25 Settembre: Introduzione del Corso. La fisiologia del travaglio e del parto. A cura del Prof. Ferdinando Gulino e della Dott.ssa Serafina Villari. Vaccinazioni in gravidanza a cura del Prof. Raffaele Squeri e della Prof.ssa Genovese.
  • Sabato 28 Settembre: Modificazioni di umore in gravidanza e nel post-partum; a cura della Prof.ssa Melania Mento.
  • Sabato 5 Ottobre: Il dolore del travaglio di parto. Il respiro. Le posizioni antalgiche; a cura della Dott.ssa Gaia Saitta
  • Sabato 12 Ottobre: La preparazione del perineo. Il puerperio; a cura della dott.ssa Elisa Costanzo
  • Sabato 19 Ottobre: Prima assistenza e cura del neonato; a cura della Dott.ssa Nina Paolata
  • Sabato 26 Ottobre: Partoanalgesia in travaglio di parto; a cura del Dott. Luca Sinardi
  • Giovedì 31 Ottobre: Allattamento al seno; a cura della Dott.ssa Vincenza Nardacchione
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.