Condividi
La decisione del Tribunale

Omicidio Roberto Di Falco: annullata la custodia cautelare in carcere per i tre indagati

giovedì 26 Settembre 2024
Roberto Di Falco

Il tribunale del Riesame di Palermo ha annullato la custodia cautelare in carcere per Angelo Di Falco, Calogero Zarbo e Domenico Avanzato accusati dell’omicidio di Roberto Di Falco, avvenuto lo scorso 28 febbraio al Villaggio Mosè, ad Agrigento, nel piazzale di una concessionaria.

La ricostruzione dell’episodio è particolarmente complessa ma procura, gip e riesame sono d’accordo su un punto centrale: il 38enne di Palma di Montechiaro è stato ucciso dopo che il commerciante di auto, aveva reagito a un brutale pestaggio da parte dello stesso Di Falco, del fratello e di due amici che sarebbero partiti da Palma di Montechiaro col proposito di pestarlo e sparargli. La vittima, vedendo la pistola, con una mossa fulminea l’avrebbe spostata deviando il colpo sull’addome di Roberto Di Falco, rimasto ucciso.

E’ stata accolta la tesi prospettata dal collegio difensivo composto dagli avvocati Santo Lucia, Giovanni Castronovo, Antonino Ragusa, Antonio Impellizzeri e Giuseppe Barba, secondo i quali non ci sarebbe stata alcuna intenzionalità da parte della vittima designata. Al momento Angelo Di Falco, Zarbo e Avanzato rimangono detenuti, poiché indiziati in concorso di tentato omicidio e porto e detenzione di arma da fuoco.

A seguito di chiusura delle indagini, le difese, dopo l’attento esame degli atti processuali, stanno valutando l’opportunità di sottoporre i propri assistiti a interrogatorio di garanzia, al fine di consentire loro di chiarire la complessa vicenda processuale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.