Condividi
Le previsioni

Meteo, ondate calore e rischio incendi a Palermo: preallerta arancione

domenica 10 Settembre 2023

La Protezione civile regionale ha pubblicato l’avviso n. 200 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 10 settembre e per le successive 24 ore. Su Palermo previsto livello di preallerta ARANCIONE.

Avviso Protezione civile regionale – 10 settembre 2023

In Sicilia l’area di alta pressione continua a rinforzarsi, portando a condizioni di tempo soleggiato con solo poche nuvole sparse all’alba.

Lungo la costa tirrenica, cielo sarà sereno o leggermente nuvoloso per l’intera giornata. Lungo la costa ionica, la costa meridionale e sull’Appennino, la giornata sarà poco nuvolosa, eccezion fatta per la presenza di alcune nuvole sparse al mattino. Nelle zone interne, si alterneranno nuvole sparse e schiarite durante l’intera giornata, con tendenza a un netto miglioramento del tempo in serata.

Il Mar Tirreno sarà prevalentemente calmo o leggermente mosso, mentre il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno in condizioni di mare mosso. I venti saranno deboli e provenienti dai quadranti nord-orientali, con tendenza a diminuire d’intensità. Il limite delle temperature di congelamento si attesterà intorno ai 4200 metri di quota.

Con l’inizio settimana, atteso un generale miglioramento delle condizioni meteo, complice una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, a garanzia di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio. In tale contesto si assisterà ad un modesto incremento delle temperature. Ventilazione in progressiva attenuazione, con moto ondoso generalmente poco mosso; a tratti mosso lungo le coste ioniche. Maggiore variabilità possibile entro fine settimana.

Bollettino Protezione civile regionale

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.