Condividi
Controlli e multe

Operazione “Mare Sicuro” nel Trapanese: soccorso fenicottero dalla Guardia Costiera

mercoledì 16 Agosto 2023
Operazione "Mare Sicuro"

Diportisti soccorsi, campeggiatori e ambulanti multati. Un fenicottero impigliato in una rete da pesca salvato. Il ferragosto della Guardia costiera da Palermo a Trapani ha visto impiegati numerosi militari, motovedette e gommoni per garantire un lungo ponte di metà agosto sicuro in mare.

I militari di Mazara del Vallo hanno soccorso davanti al porto due diportisti americani che erano rimasti in panne dopo diversi giorni di navigazione. I due sono stati condotti in porto.

In località “Quarara” un bagnante ha segnalato alla sala operativa la presenza in acqua di un fenicottero rosa impigliato in una rete da pesca. I militari sono riusciti a mettere in salvo l’animale in difficoltà. Il fenicottero che è tra le specie tutelate veniva quindi condotto in porto e e consegnato ai carabinieri forestale di Castelvetrano.

Nella zona di Capo Feto sono stati multati anche diversi diportisti che non hanno rispettato il limite di 300 metri di distanza dalla riva per la navigazione. A Palermo in questo fine settimana e fino al ferragosto sono state impiegati decine di uomini e mezzi per controllare il tratto di mare da Finale di Pollina a Balestrate.

Nove le multe a venditori ambulanti per mancanza di autorizzazione alla vendita sul demanio marittimo di importo pari a 1032 euro ciascuna. Altre nove le multe per sosta vietata. Diverse multe per tende in spiaggia per un importo di 200 euro ognuna. I controlli in spiaggia sono stati eseguiti con gli agenti di polizia di Stato e della municipale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.