Condividi

Orlando come Kennedy:”Io sono un berlinese”

mercoledì 21 Dicembre 2016
Leoluca Orlando ramadan

https://www.youtube.com/watch?v=hH6nQhss4Yc

Ich bin Berliner. Io sono Europeo”. Parola del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che così commenta la strage a Berlino. Ma dove abbiamo già sentito questa frase? Orlando usa la storica citazione di John Fitzgerald Kennedy. Era il 26 giugno 1963 e Kennedy, presidente degli Stati Uniti d’America, la pronuncia durante il discorso tenuto a Rudolph Wilde Platz, di fronte al Municipio di Schöneberg, mentre era in visita ufficiale alla città di Berlino Ovest. La frase, tradotta in lingua italiana, significa “io sono un berlinese” e non io sono “europeo” come sostiene Orlando. Ma il sindaco conosce così bene il tedesco che è impossibile pensare a un errore.  Essere berlinesi oggi significa essere europei è il senso politico da dare alla tesi di Orlando. Infatti il primo cittadino di Palermo prosegue così: “Un’Europa politica, in momenti come questi, deve esprimere, in maniera unanime, il dissenso e la condanna per questi gesti e la solidarietà al popolo tedesco“, ha aggiunto. “Noi diciamo no al terrorismo e ai criminali e diciamo no agli speculatori, – ha affermato – a quanti, cioè in nome di questo terrorismo criminale, pretendono di discriminare i migranti, esseri umani spesso disperati, che cercano soltanto di affermare il diritto umano alla mobilità”.La Sicilia conosce la confusione che si è fatta nel passato, tra l’essere Siciliano e l’essere mafioso. – ha proseguito – E noi abbiamo rivendicato con forza che la mafia è la prima nemica della Sicilia. Così diciamo con forza che chi uccide e si dice terrorista in nome di una fede, è il primo nemico di quella stessa fede“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.