Condividi
Il confronto

Ospedale di Gela, vertice in assessorato. Caruso: “Soluzioni immediate e contatto costante con le amministrazioni locali”

lunedì 3 Agosto 2026
Marcello Caruso

 Si è svolto questa mattina a Palermo un incontro tra l’assessore alla Salute, Marcello Caruso, e il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta, Salvatore Lucio Ficarra, per fare il punto sulla situazione del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela.

Nel corso del confronto la Regione ha confermato il proprio impegno a realizzare il nuovo ospedale, per il quale i fondi sono già disponibili, mentre è in corso di definizione il protocollo tra l’Azienda sanitaria e la società Enimed, che concederà il terreno su cui sorgerà la nuova struttura.

Sono state, inoltre, passate in rassegna le criticità attuali e individuate le relative soluzioni.

OSPEDALE DI GELA

“Ribadiamo con forza la volontà di realizzare il nuovo ospedale di Gela – dice l’assessore Caruso –  un’opera per la quale sono già stati stanziati dei fondi e che rappresenta una priorità assoluta per questo governo regionale, infatti stiamo reperendo le risorse per la progettazione. Oggi, dopo l’incontro, ho chiamato personalmente il sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano, che ho sentito più volte in questo periodo così come i deputati del territorio, e gli ho esposto nel dettaglio le soluzioni individuate per rispondere alle criticità del presidio. Ci sarà un contatto costante con l’amministrazione comunale, in un’ottica di piena collaborazione istituzionale, per monitorare insieme l’attuazione degli interventi”.

“A breve convocheremo un incontro con le altre amministrazioni comunali del territorio, per condividere il percorso avviato e garantire un confronto permanente su tutte le fasi del progetto”, conclude.
Questi gli interventi individuati nel corso dell’incontro. Per il Pronto soccorso è in itinere il concorso per l’assunzione di nuovi medici e, parallelamente, sono state avviate interlocuzioni con altre aziende sanitarie per ottenere, in regime di convenzione, la disponibilità di medici che coprano i turni per un periodo transitorio; valutata anche la possibilità di attingere alla graduatoria dell’ospedale Garibaldi di Catania. Per la Cardiologia il concorso è già stato espletato e si è in attesa dell’approvazione degli atti da parte della commissione.
È in via di rinnovo, inoltre, la convenzione con Siracusa per l’Unità di terapia intensiva neonatale e sarà attivata una sede distaccata dell’Emodinamica di Caltanissetta. È stato invece completato il nuovo reparto di Rianimazione, che a breve sarà operativo.
Per quanto riguarda il Centro disturbi cognitivi e demenze (Cdcd), si sta procedendo all’istituzione di un ambulatorio territoriale distaccato nella Casa di comunità di Gela, dove uno specialista neurologo garantirà, con presenza periodica, le visite di controllo e il rinnovo dei piani terapeutici, in attesa dell’attivazione dell’Unità operativa di Neurologia, prevista per il prossimo novembre, quando prenderanno servizio due dirigenti medici neurologi già disponibili e un terzo che conseguirà la specializzazione entro l’anno. Nel frattempo, le prime visite per la diagnosi saranno effettuate nel centro di Caltanissetta, fino a quando l’organico non consentirà l’attivazione di un centro autonomo anche a Gela. È stato, inoltre, disposto un aumento di 100 ore per l’attività degli specialisti ambulatoriali. I vertici dell’Asp hanno riferito che, nel complesso, si registra un incremento sia delle prestazioni di ricovero che di quelle ambulatoriali ospedaliere.

Sindaco di Gela: “La nostra protesta va avanti”

Terenziano Di Stefano

Il presidio, con gli uffici istituzionali del Comune di Gela trasferiti davanti all’ospedale Vittorio Emanuele, proseguirà. Il sindaco Terenziano Di Stefano e la sua amministrazione, nel corso di un’improvvisata conferenza stampa, sempre davanti all’ospedale, hanno preso atto degli impegni oggi assunti dall’assessore regionale alla Salute Marcello Caruso, che ha garantito anche la realizzazione del nuovo ospedale.

“Ci fa piacere che il governo regionale abbia preso atto della nostra iniziativa e delle richieste della città e dei centri limitrofi – ha detto il sindaco – però, andiamo avanti fino a quando non vedremo nuovi medici e ulteriore personale all’ospedale Vittorio Emanuele. La nostra è una battaglia di civiltà e non un’iniziativa di tipo politico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it