Condividi
ma non si sa quando

Palazzo dei Normanni si prepara ai nuovi parlamentari, ma quando?

giovedì 20 Ottobre 2022
palazzo dei normanni

Palazzo dei Normanni si prepara ad accogliere i nuovi parlamentari. L’organizzazione logistica di stanze e ambienti da rendere funzionali per i protagonisti della XVIII legislatura, il cui inizio ufficiale rimane ancora in alto mare, è di fatto partita.

L’amministrazione dell’Assemblea regionale siciliana, nonostante la proclamazione dei deputati per provincia viaggi a rilento, sta predisponendo i nuovi allestimenti per la disponibilità, intanto, a ospitare i gruppi parlamentari che andranno a costituirsi. Formalmente, la nascita dei gruppi deve avvenire entro i cinque giorni successivi all’insediamento dell’Ars.

Ogni formazione politica deve essere composta da almeno quattro deputati. In passato sono state concesse deroghe dal presidente dell’Ars anche per gruppi formati da due componenti, ma si tratta di eccezioni. Cateno De Luca ha già annunciato la formazione di due distinti raggruppamenti con 4 deputati ciascuno: Sicilia Vera e Sud chiama Nord.

Gli altri partiti con rappresentanza a Sala d’Ercole, in assenza di fatti nuovi, dovrebbero essere sette. Nove, dunque, il totale previsto ai blocchi di partenza. Nella legislatura che si sta per chiudere, i gruppi erano 12, compreso il Misto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.