Condividi

Palermo: 21 anni fa il crollo di via Pagano

mercoledì 11 Marzo 2020
commemorazione-giuseppe-siciliano

Sono passati 21 anni dal crollo di via Pagano, a Palermo. L’11 marzo del 1999 morì il Capo Squadra dei Vigili del Fuoco Giuseppe Siciliano.

“Come ogni anno – dice Pino Apprendi, già funzionario dei vigili del fuoco – dovevamo ricordare il sacrificio di Giuseppe Siciliano, dei vigili del fuoco, morto in servizio nel tentativo di salvare i suoceri, nel crollo del palazzo di via Giuseppe Pagano a Palermo, Maria Gugliotta e Salvatore Finocchio”.

Le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per debellare il virus Covid-19, hanno cancellato ogni iniziativa che mettesse insieme più persone, da qui il Comandante Provinciale di Palermo, ingegnere Agatino Carrolo, in ottemperanza alle disposizioni nazionali, ha giustamente annullato la cerimonia che aveva programmato per rendergli omaggio.

commemorazione-giuseppe-siciliano“Io allora – racconta Apprendi – ero ancora in servizio e quella notte partecipai alle ricerche insieme a tanti colleghi. Certo d’interpretare il pensiero di tutti lo voglio ricordare con grande affetto, per la sua semplicità e il suo coraggio e gli rendo onore per avere tentato fino alla fine di salvare due vite umane. Abbraccio virtualmente la moglie e i due figli che sin dal primo momento hanno affrontato questo immenso dolore con grande dignità. Non si è mai capito perché la Presidenza della Repubblica non abbia assegnato la medaglia d’oro al valor civile”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.