Mercoledì 12 novembre alle 17.30, a Spazio Cultura Libreria Macaione in via Marchese di Villabianca 102 a Palermo, verrà presentato il libro di Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione “Mafia & pizzo. Pagare non paga“, novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni.
All’incontro gli autori dialogheranno con Valentina Chinnici, deputata all’Ars e vicesegretaria regionale Pd e sarà presente l’editore Nicola Macaione. Modera il giornalista Mario Azzolini.
Oggi, di fronte a una nuova e silenziosa riorganizzazione di Cosa Nostra e a un preoccupante calo delle denunce, questo libro rappresenta un campanello d’allarme. Un invito pressante alle istituzioni e alla collettività a non abbassare la guardia.
Gli autori che saranno presenti all’incontro per rispondere alle domande del pubblico, dopo aver ricostruito le origini e l’evoluzione storica del pizzo, ne analizzano in profondità le radici culturali e il contesto in cui si è sviluppata questa pratica mafiosa. Viene messo in luce il rapporto opaco e a volte complice tra mafia e una parte dell’imprenditoria, spiegando cosa significhi “essere messi a posto” e descrivendo le molteplici forme che l’estorsione può assumere. Il libro racconta anche le reazioni, spesso opposte, che questa realtà ha generato: da un lato numerosi episodi di rassegnazione e connivenza, dall’altro atti di straordinario coraggio civile.
A chiusura del libro, due capitoli di grande valore morale e didattico: “Raccolta di frasi e vocaboli da non dimenticare” e “Il fenomeno del pizzo spiegato dai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.




