Condividi
L'annuncio

Palermo, al via i lavori per lo svincolo Forum a Brancaccio

martedì 21 Novembre 2023
Roberto Lagalla

Verrà completato a Palermo lo svincolo autostradale di Brancaccio all’altezza del Forum. Saranno anche realizzati un parcheggio e opere di urbanizzazione. La spesa complessiva è di 3,2 milioni che provengono dalla convenzione siglata tra il Comune e la proprietà del centro commerciale. I lavori saranno avviati all’inizio del 2024 e dureranno 10 mesi.

“La realizzazione dello svincolo, lato mare, rappresenterà una strategica porta di ingresso alla città per chi proviene da Catania e andrà ad alleggerire il traffico veicolare soprattutto sul ponte di via Giafar e in via Oreto” affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando.

La ditta che realizzerà i lavori si occuperà anche delle opere di urbanizzazione che prevedono aree verdi e strade a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti per le concessioni edilizie rilasciate dal Comune. Lo svincolo lato monte verrà realizzato grazie ad un altro progetto che sarà approvato dalla giunta nelle prossime settimane. “Anche in questo caso i lavori verranno avviati il prossimo gennaio” spiega l’assessore Orlando.

I lavori dello svincolo di Brancaccio iniziarono nel 1989, ma la ditta fu coinvolta in inchieste giudiziarie e il cantiere venne chiuso. Le opere ripresero nel 2008 ma si bloccarono nuovamente nel 2014. Nel 2022 la firma della Convenzione che adesso permette il riavvio dei lavori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.