Condividi
Il programma

Palermo, all’istituto ciechi Florio Salamone Raizes dipinge per la libertà: “Paint for Freedom” aprirà l’Alloro Fest

sabato 24 Agosto 2024

Palermo, 24 agosto 2024. democratica giovanile in Italia e nel mondo. A Palermo è iniziato “Paint for Freedom”, il progetto di interscambio giovanile che coinvolge – oltre all’organizzazione palermitana – anche Amigos de Europa dalla Spagna, ALDIC dal Lussemburgo e Youth ID dalla Francia.

 

Per dieci giorni 24 giovani under 30 si confronteranno sulle strategie di progettazione e di implementazione di campagne di promozione e tutela dei diritti e della democrazia attraverso le arti e la creatività all’Istituto Florio Salamone. Il programma è ideato e diretto per Raizes da Francesco Campolo e fa ricorso alle arti, alla pittura e al teatro per disegnare democrazia e pace nel mondo.

 

Le sessioni di lavoro saranno dedicate all’analisi delle più pressanti sfide contemporanee sui diritti umani e per una pace stabile.

 

Gli incontri – facilitati da Marco Romano – stimoleranno i partecipanti allo studio delle storie di vita quotidiana che presentano un vulnus per la protezione dei diritti fondamentali, sugli strumenti necessari a produrre un cambiamento, sulla individuazione degli interlocutori che possono favorirlo.

 

Il programma sarà fitto di visite della città, con particolare riguardo per il percorso arabo normanno, e di incontri con artisti locali: tra questi, la Famiglia Argento, che terrà un atelier sulla creazione dei pupi siciliani, il fotografo Angelo Contorno e il restauratore Francesco Bertolino.

Nel corso del progetto, sotto la guida di Francesco Campolo, i partecipanti creeranno una performance che sarà presentata il 30 agosto al Giardino dei Giusti di Palermo per l’apertura dell’Alloro Fest. La performance mescolerà diverse grammatiche e espressività artistiche, tra cui la pittura, la musica e il teatro.

“L’obiettivo del progetto è quello di formare un gruppo solido di artisti europei che diventino agenti di cambiamento e influenzino le nuove generazioni attraverso l’arte – spiega Francesco Campolo -. Utilizziamo attività creative per sviluppare competenze, senso di responsabilità ed empatia. Attraverso l’espressione artistica cerchiamo di promuovere una comprensione profonda dei diritti e dell’impatto dell’arte nella costruzione comunitaria. Ci aspettiamo di amplificare le voci dei giovani affinché possano continuare a essere catalizzatori di cambiamento anche dopo la fine del progetto.”

 

L’Istituto dei ciechi Florio-Salamone, presieduto dall’avvocato Tommaso Di Gesaro, ha scelto di ospitare nella sede di via Angiò il gruppo di ragazzi provenienti da diversi paesi europei e coinvolti in Paint for Freedom nell’ambito di Erasmus 2024. “Del gruppo fanno parte sei ragazzi non vedenti, utenti dell’istituto – afferma Di Gesaro -, e certamente potranno vivere una l’esperienza di inclusione che non dimenticheranno mai. L’istituto è grato agli organizzatori per aver pensato ai nostri ragazzi coinvolgendoli in questa significativa iniziativa di solidarietà e di amicizia.”

È previsto, infine, un incontro con Alessandro Ienzi, creatore di Raizes, con cui i partecipanti esploreranno le strategie di trasformazione di progetti locali in progetti internazionali per la pace e la concordia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.