Condividi

Palermo: “All’Istituto geriatrico siciliano gravissima emergenza Covid. Evitare una catastrofe”

venerdì 13 Novembre 2020
coronavirus, quarantena, covid19

All’istituto geriatrico siciliano di Palermo la situazione è fuori controllo per diversi casi di contagio da Coronovirus fra pazienti e lavoratori. L’Asp e l’assessorato alla Salute devono immediatamente mettere in sicurezza la struttura. Intervengano subito per evitare una catastrofe”.

L’appello parte dal coordinatore provinciale per la Sanità privata della Cisl Fp Palermo Trapani, Rosario Lo Piccolo, che da giorni sollecita l’intervento dell’Asp e dell’assessorato alla Salute per fronteggiare quest’emergenza sanitaria e umanitaria.

“Nonostante un’evidente situazione di alta criticità – aggiunge Lo Piccolo – a oggi non si registrano miglioramenti, anzi peggioramenti. Si sono verificati decessi fra gli ospiti dell’istituto geriatrico siciliano, mancano gli infermieri, molti fra gli Oss si sono ammalati e quelli che sono rimasti sono costretti a turni massacranti”. La direzione della Sereni orizzonti ha fatto sapere al sindacato che si sta facendo di tutto per reperire il personale necessario ma “che questa ricerca non ha al momento portato alcun frutto”.

“Abbiamo appreso – continua Lo Piccolo – che alcuni pazienti positivi al Covid-19, per la loro particolare situazione, sarebbero stati portati in alcuni Pronto soccorso per ricevere le cure del caso.   Questa drammatica situazione sembra non potere essere gestita dalla Direzione della Sereni Orizzonti, che infatti ha  chiesto aiuto alla Protezione civile, all’Asp e alle istituzioni”.

La Cisl Fp in una nota ufficiale mandata ai vertici dell’Asp provinciale e all’assessorato alla Salute, chiede che immediatamente siano trasferiti tutti i pazienti positivi nelle strutture sanitarie adatte e si provveda alla sanificazione di tutta l’azienda per renderla nuovamente sicura. “Finché siamo in tempo, evitiamo  che all’istituto geriatrico siciliano avvenga una catastrofe chiosa provinciale per la Sanità privata della Cisl Fp Palermo Trapani.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.