Condividi
scuole elementari e medie

Palermo, assistenza disabilità: emergenza per 350 studenti

mercoledì 15 Marzo 2023

Sono 350 gli studenti con disabilità delle elementari e delle medie a Palermo che sono rimasti senza assistenza specializzata, nonostante le 1.784 richieste di inserimento nella graduatoria comunale.

Il problema è che il 50 per cento dei richiedenti, al momento della convocazione o nel corso dei mesi, decide di rinunciare. I motivi sono quasi sempre gli stessi: disorganizzazione e poche tutele. I pagamenti arrivano spesso in ritardo di quattro o sei mesi, i bambini che un unico operatore ha il compito di assistere spesso frequentano scuole diverse e distanti le une dalle altre. E quando c’è un’assenza improvvisa la prima ora non viene pagata, né è previsto un rimborso spese.

Negli ultimi anni, mentre il numero di bambini e ragazzini del capoluogo che hanno bisogno della figura di un professionista specializzato che supporti il lavoro degli insegnanti di sostegno è aumentato, i professionisti che si adattano a queste situazioni sono diminuiti. Inesorabilmente.

E a farne le spese sono i bambini e le famiglie, che ogni volta devono ricostruire da capo il rapporto di fiducia e complicità, complesso da instaurare in soggetti fragili.

Così, il Comune di Palermo, che nel 2012 era stato lungimirante e si era dotato di un regolamento ancor prima della Regione Siciliana – e con standard ben più elevati di quelli regionali – adesso si trova a dover rincorrere. I tempi sono più che stretti. L’obiettivo dell’amministrazione resta quello di riuscire a garantire il servizio fino alla fine dell’anno scolastico, per poi concentrarsi su un nuovo regolamento che dia maggiore respiro per i prossimi anni.

A relazionare sulla proposta di delibera sono stati in sala delle Lapidi l’assessore comunale all’Istruzione Aristide Tamajo e la capo area della Istruzione e formazione, Maria Anna Fiasconaro. Per risolvere l’emergenza, la giunta Lagalla vorrebbe pubblicare un avviso urgente, ampliando i requisiti anche alle lauree triennali in Psicologia e Pedagogia. Nel caso in cui, però, non si riuscisse a coprire il servizio per tutti e 350 i bambini, si potrebbe attingere alla lista delle cooperative e degli enti del Terzo settore già accreditati col Comune.

“Solo in via eccezionale, ribadiscono Tamajo e Fiasconaro, rispondendo alle richieste dell’aula. Intanto, la discussione è rinviata a lunedì, ma si prevedono alcuni emendamenti che modificheranno la delibera non tanto nella sostanza quanto nella forma.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.