Condividi
La nota

Palermo, cavallo collassato a piazza Verdi. Caronia: “Subito nuove misure per tutelare gli animali”

mercoledì 11 Giugno 2025
Marianna Caronia

“L’incidente occorso ieri a Piazza Verdi a Palermo, dove un cavallo è crollato al suolo per il caldo, richiede interventi urgenti per la protezione degli animali.” Lo dichiara la deputata regionale Marianna Caronia.

“Questo episodio dimostra l’inaccettabile sottomissione del benessere animale a interessi economici e folclore, specie con l’arrivo di un’altra estate rovente”, afferma Caronia. “La sofferenza non è spettacolo”.

La deputata si rivolge all’Assessore Fabrizio Ferrandelli, riconoscendone la sensibilità sul tema: “Confido nella sua attenzione per adottare misure immediate e più stringenti”.

Per Caronia, occorre applicare “divieti temporanei per le attività con animali nelle ore calde, controlli rigorosi sulle condizioni dei cavalli e sanzioni esemplari per i trasgressori.”

Ma soprattutto, la deputata regionale chiede che si avvii “un percorso verso l’eliminazione del trasporto a trazione animale in ambito urbano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.