Condividi

Palermo Comic Convention: al via il salone internazionale del fumetto e dei videogiochi

giovedì 5 Settembre 2019

Tutto è pronto per la quinta edizione di Palermo Comic Convention, salone internazionale di fumetto, games, cinema & new media che si terrà dal 6 all’8 settembre negli spazi della Fiera del Mediterraneo, in via Anwar Sadat.

Una convention che alterna e coniuga l’arte allo sport, il disegno alla letteratura. Ciò che unisce alcune di queste realtà è il mondo di internet, che ha permesso la diffusione e la digitalizzazione sia dei fumetti che dei videogiochi. Il momento ludico si è quindi evoluto, portandosi ad una dimensione superiore e coniugando al suo interno il mondo dei player videolucidici a quello degli otaku appassionati di anime e di opere letterarie.

All’interno degli stand dedicati ai fumetti, saranno presenti diverse firme del palcoscenico italiano ed internazionale. Fra questi, spiccano i nomi del fumettista sudamericano Eduardo Riso e dell’italiano Fabiano Ambu che, all’interno del Palermo Comic Convention, presenterà la sua ultima fatica intitolata “It From Space“.

Eduardo Risso (1961) è un fumettista argentino, celebre negli Usa soprattutto per le sue opere in sinergia con lo sceneggiatore statunitense Brian Azzarello100 Bullets») e in Argentina e in Europa per i lavori insieme a Ricardo Barreiro e Carlos Trillo («VampireBoy»).

Nato a Leones (Córdoba), Risso ha cominciato a disegnare professionalmente nel 1981, collaborando con il quotidiano «La Nación». Nel 1986 ha lavorato con la Eura Editoriale di Roma (l’attuale Aurea) e nel 1987 ha disegnato «Parque Chas», scritto da Ricardo Barreiro. La serie è stata pubblicata dalla Fierro, colonna del fumetto argentino, dalla Totem spagnola, dalla Comic Art italiana e, a seguire, in Francia, Germania, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi e Usa. Nel 1988 ha disegnato «Cain», scritto sempre da Barreiro. Poco dopo, ha dato alle stampre «Fulù», scritto da Carlos Trillo, insieme al quale ha prodotto anche «An American Tale», «Borderline» e «Chicanos».

Con Azzarello, oltre che «100 Bullets», Risso ha disegnato una run di Batman, imponendosi all’attenzione degli addetti ai lavori per un tratto perfettamente adeguato alle atmosfere dark immaginate dallo sceneggiatore. Di fatto, il maestro argentino è oggi noto nel mondo soprattutto per la sua versione/visone del Cavaliere oscuro (per inciso, Risso è legato a Frank Miller da profonda amicizia e ha prodotto delle variant cover per «Dark Knight III: Master Race» apprezzatissime dai fan – ndr). In Italia, il corposo volume sul supereroe di Gotham è pubblicato dalla RW Lion.

Per ben quattro volte Risso ha poi vinto l’Eisner Prize , ovvero l’Oscar del fumetto, per «100 Bullets»: nel 2001 come miglior storia a puntate (ovviamente insieme a Brian Azzarello), nel 2002 e nel 2004 come miglior storia regolare, sempre con Azzarello, e ancora nel 2002 come miglior artista.

Fabiano Ambu

Fabiano Ambu (1972), cagliaritano, architetto d’interni e scenografo, ha lavorato per alcuni anni in teatro e successivamente come visualizer per alcune agenzie pubblicitarie. Nel 2006 ha iniziato la sua esperienza fumettistica disegnando «L’insonne» di Giuseppe di Bernardo. Dopo aver pubblicato per Star Comics e Becco Giallo, nel 2009 è entrato nello staff di «Dampyr» per la Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 ha creato graficamente Josif, mascotte della manifestazione Cartoomics di Milano, poi divenuto un fumetto pubblicato da RW Lineachiara. È anche autore completo della graphic novel «Pop: Storia di un marinaio», evoluzione drammatica del fumetto Popeye.

Nel 2016 Fabiano Ambu ha fondato la It Comics, etichetta indipendente, pubblicando numerosi titoli e partecipando come nuova realtà editoriale al festival della Bande Dessinée di Angoulême in Francia (paese nel quale le sue opere sono tradotte). It Comics si ispira alla filosofia della casa editrice americana Image, ovvero pubblicare i propri personaggi senza i vincoli imposti dagli editori e mantenendone a sceneggiatori e artisti diritti e controllo. Ogni autore o team creativo è quindi direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario dei personaggi e delle opere sviluppate.

Ambu lavora oggi a Milano nel suo studio It Space, spazio di produzione e formazione professionale rivolto sì al fumetto, ma anche all’illustrazione, nonché a ogni possibile declinazione della comunicazione per immagini.

Alla Pcc 2019 Ambu presenterà in anteprima la sua ultima fatica, «It from Space», la cui figura campeggia nel manifesto della convention (il numero zero in vendita è in tiratura esclusiva e limitata di sole 50 copie). La nuova avventura a fumetti vede Fabiano Ambu di nuovo in veste di autore completo di testi e disegni. It è il protagonista di un’avventura che si sviluppa nel presente e che ha chiari riferimenti alla cultura pop di genere weird/sci-fi. Il titolo richiama un celebre film del 1953 «It Came from Outer Space».

Il nuovo fumetto, oltre alle citazioni dal «Superman» di Richard Donner o dalla serie «Stranger Things», affronta temi e dinamiche dell’attualità.

Catapultato sulla Terra, It cresce in una famiglia nomade e, suo malgrado, si ritrova a dover affrontare una invasione aliena. È un alieno che vive sulla sua pelle la discriminazione non per il suo essere appunto alieno, ma per l’etnia dei suoi genitori adottivi. Il primo episodio accenna alle origini del personaggio e al suo ruolo in un pianeta che sta vivendo il periodo più problematico della sua Storia. Tra crisi economiche, culturali e sociali, It diverrà il primo eroe extracomunitario della Terra.

Palermo Comic Convention, ecco il programma della manifestazione

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.