Condividi
il fatto

Palermo, domenica oltre 7mila visitatori a Piano Battaglia. Lagalla: “Restituita fruibilità al sito”

lunedì 6 Febbraio 2023

Il “Piano Neve” dell’area sciistica di Piano Battaglia, messo a punto dalla Città Metropolitana di Palermo, sotto il coordinamento della Protezione Civile della Prefettura di Palermo, ha consentito di ripristinare la totale funzionalità dell’area a vantaggio dei numerosi visitatori che nelle ultime giornate hanno potuto fruire dei servizi sciistici.

Grazie al Piano Neve abbiamo restituito ai cittadini la fruibilità di un sito che è certamente una risorsa preziosa per il nostro territorio. Famiglie e turisti, durante le ultime settimane, hanno potuto godere a pieno dei servizi dell’area sciistica e mi auguro questo possa essere solo l’inizio di un percorso in grado di valorizzare a pieno le potenzialità di un’area di così elevato valore turistico e paesaggistico. Tengo inoltre a ringraziare il Soccorso alpino, convenzionato con la Protezione Civile Metropolitana e la Guardia Medica dell’ASP sul luogo, per l’importante lavoro di assistenza sanitaria”. Così dichiara il sindaco metropolitano, Roberto Lagalla.

La cabina di regia, frutto della convenzione tra i Comuni di Petralia Sottana, Polizzi, Isnello e Collesano, con il contributo dell’Ente parco delle Madonie, ha consentito di migliorare i risultati sul campo. Il nucleo interforze presente nel comprensorio è riuscito a governare l’affluenza di appassionati che si sono recati a Piano Battaglia nelle scorse giornate. Già domenica, durante le prime ore del mattino, si è raggiunto il numero 7.000 visitatori. Le strade sono state tempestivamente rese praticabili dai mezzi spalaneve della Città metropolitana, dalla Forestale regionale.

Per quanto riguarda la riapertura degli impianti, le verifiche sono alla fase finale di acquisizione del collaudo tecnico da parte dell’organo di vigilanza (ANSFISA) che a breve si esprimerà sulla regolarità dell’intera struttura. Le piste di discesa sono pronte e collaudate. La Città Metropolitana di Palermo, attraverso la società partecipata Palermo Energia spa, garantisce la gestione dell’intero impianto di risalita e di discesa, per il quale si sono completate le operazioni di pulizia, sistemazione, battitura e messa in sicurezza con le competenze adeguate allo scopo e le attrezzature necessarie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.