Condividi
Per altri 6 mesi

Palermo, emergenza rifiuti: prorogato ricorso alla IV vasca di Bellolampo

giovedì 27 Aprile 2023
Giuseppe Todaro

Con l’arrivo del caldo estivo ormai alle porte, il Comune di Palermo si prepara a scongiurare l’emergenza rifiuti. Il sindaco Roberto Lagalla è corso ai ripari firmando ieri, 26 aprile, l’ordinanza n° 41 per il “ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti presso il polo impiantistico di Bellolampo”, in attesa della consegna del primo lotto della settima vasca.

Con questo atto sindacale, la Rap viene autorizzata a depositare i rifiuti all’interno della quarta vasca, per un periodo fino ad un massimo di 6 mesi.

Le operazioni saranno possibili attraverso il rimodellamento dei versanti prima della propedeutica copertura superficiale finale, che prevede altri 67 mila metri cubi di rifiuti da abbancare. Nel provvedimento viene specificato che i rifiuti potranno essere pretrattati in parte nella stazione di trasferenza adiacente.

“Questa ordinanza – dichiara il presidente della Rap Giuseppe Todaroci concede un po’ di tempo di cui faremo tesoro. Potremo infatti abbancare ancora per qualche mese i rifiuti solidi urbani della città in attesa della consegna della settima vasca. Nelle more – puntualizza Todaro – ci tengo a sottolineare che l’azienda non si è mai fermata portando avanti le attività, in via ordinaria, relative ai progetti e alle procedure autorizzative sia sulla copertura delle vecchie vasche esaurite, compresa anche la sesta, sia sulla realizzazione dell’impianto di biometano. Per tutte le attività, i procedimenti istruttori sono in fase avanzata presso l’assessorato regionale Territorio e ambiente”.

quarta vasca di Bellolampo
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.