Condividi

Palermo, Gelarda: “Comune intitola strada a Norma Cossetto, vittima delle foibe”

venerdì 18 Marzo 2022

L’amministrazione comunale di Palermo, accogliendo una mozione presentata dal consigliere comunale Igor Gelarda, ha deciso di intitolare una strada a Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana violentata e barbaramente uccisa nelle Foibe dai Partigiani comunisti di Tito. Lo ha messo nero su bianco il sindaco Leoluca Orlando con una determinazione sindacale, la numero 32, del 16 marzo.

Sono felice che l’amministrazione comunale abbia dato seguito alla mia richiesta, che è poi quella di tanti italiani, decidendo di intitolare quella che attualmente è via Os6 (in zona Guadagna) a Norma Cossetto“, dichiara Igor Gelarda.

“In questo modo restituiamo giustizia non solo a Norma, ma a tutti quegli italiani che furono trucidati durante il terribile genocidio delle Foibe. Uomini, donne e bambini massacrati solo perché italiani. Resta sempre la grande macchia che il mandante di queste stragi, il generale assassino Tito, risulta ancora insignito del titolo di cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Condivido la gioia di questa intitolazione con gli esuli e con i loro discendenti. Il mio pensiero va anche a tutte le altre popolazioni vittime di genocidi: dagli ebrei, agli armeni, dai Tutsi agli Ucraini, dai Cambogiani ai nativi d’America. Di cui non bisogna mai tacere la memoria“,  conclude Gelarda.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.