Condividi

Palermo, i residenti di Passo di Rigano dicono “no” ai lenzuoli contro la mafia

domenica 20 Maggio 2018
falcone

Alcuni abitanti del quartiere Passo di Rigano hanno rifiutato di appendere i lenzuoli e i manifesti della legalità, realizzati dai bambini della scuola elementare “Emanuela Loi“, per commemorare Giovanni Falcone.  Per questo motivo, saranno esposti nel palazzo del Comando della Polizia municipale, sulla facciata prospiciente la sede della scuola elementare di via Agordat.

Gli alunni dell’istituto, intitolato alla memoria di uno degli agenti morti nell’esplosione di via D’Amelio, hanno ricevuto un “no” a pochi giorni di distanza dall’anniversario  della strage di Capaci. 

 “Vista la non disponibilità dei residenti ad esporli nei balconi – spiega il comandante dei vigili urbani, Gabriele Marchese – accoglieremo noi le testimonianze di impegno civile delle giovani generazioni”.

“Tutti dobbiamo operare per la legalità, apprezziamo l’iniziativa dei bambini del quartiere Passo di Rigano che è finalizzata a ricordare la strage che ha visto cadere servitori dello Stato”.

La Fondazione Falcone ha apprezzato l’iniziativa della polizia municipale e, contestualmente, ha stigmatizzato il “no” ricevuto dai ragazzi: “Anche se l’episodio è limitato ad alcune persone – afferma Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia – è evidente però che la strada da percorrere verso la legalità è ancora lunga”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.