Condividi
l'iniziativa

Palermo, il Consiglio approva mozione su Violenza sulle donne

giovedì 24 Novembre 2022

Impegnare il sindaco ad “adoperarsi concretamente per garantire continuità finanziaria ai servizi sinora espletati attraverso fondi del PON Metro, in scadenza per maggio 2023, e ad allocare le risorse necessarie per le attività di accoglienza e ospitalità condotte dai Centri Antiviolenza e dalle Case rifugio nella città di Palermo e iscritte all’Albo Regionale per tali attività, attivando anche le necessarie interlocuzioni con le istituzioni regionali e nazionali.

Questo l’obiettivo della mozione approvata all’unanimità poco fa dal Consiglio comunale, che ha così fatto propria la proposta che era stata sottoscritta da consiglieri e consigliere di tutti i gruppi. La mozione era stata presentata ad ottobre, nel decimo anniversario del femminicidio di Carmela Petrucci. Per la consigliera Mariangela Di Gangiil senso di questa mozione, che sono contenta sia stata sostenuta e votata da colleghi e colleghe di tutti gli schieramenti, è quello che per prevenire e contrastare la violenza di genere e i femminicidi non bastano soltanto i pur doverosi ricordi e la commozione, ma serve soprattutto l’assunzione di responsabilità da parte della politica nel ritenere il fenomeno della violenza non un fenomeno emergenziale ma una grave realtà, frutto spesso di retaggi culturali, che va contrastata con interventi di prevenzione, di accompagnamento e di sostegno alle donne e a tutte quelle realtà del privato sociale che ai bisogni delle vittime danno risposte concrete.

“Con l’approvazione all’unanimità di oggi della mozione in ricordo di Carmela Petrucci che pone l’accento sul contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne, vogliamo ribadire l’impegno e l’assunzione di responsabilità da parte della politica nel combattere questa forma di violenza che è una grave realtà, in particolar modo in Siciliadichiara Domenico Bonanno, capogruppo della Dc in Consiglio comunale -. Siamo impegnati in difesa dei diritti delle donne e questa mozione rappresenta un altro tassello. Solo poche settimane fa il consiglio comunale ha approvato, sempre all’unanimità, un ordine del giorno proposto dal nostro gruppo consiliare sulle iniziative a sostegno delle donne iraniane. Siamo al fianco di tutte le donne vittime di qualsiasi tipo di violenza e ribadiamo l’importanza di denunciare. La vicinanza delle istituzioni non deve essere solo ideale ma anche concreta, ecco perché l’atto approvato oggi rappresenta un segnale importante, al quale sono certo seguirà l’impegno dell’amministrazione comunale con l’allocazione delle risorse necessarie per le attività di accoglienza e ospitalità condotte dai Centri Antiviolenza e dalle Case rifugio. L’impegno del nostro partito proseguirà anche in seno all’Assemblea Regionale Siciliana ed al Governo della Regione con l’Assessore alle Politiche Sociali Nunzia Albano che siamo certi sarà interlocutrice attenta sul tema”.

“Ancora un voto unanime del Consiglio Comunale, su un tema di grande attualità e a conferma della condivisa sensibilità per la prevenzione della violenza contro le donne e l’assistenza alle vittimesottolinea il presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo -. Il voto di oggi, nel ricordare la tragedia che ha colpito la famiglia di Carmela Petrucci alla cui memoria abbiamo dedicato un minuto di silenzio, indica chiaramente la volontà che il Comune prosegua con un impegno concreto, riconoscendo il grande valore e l’importanza della sinergia fra pubblico e privato sociale per dare servizi e assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.