Condividi

Palermo, il Sistema di Accoglienza SAI compie 20 anni

martedì 19 Luglio 2022

L’esperienza del Progetto COOPERA, con il suo  obiettivo di potenziare le Amministrazioni pubbliche che si occupano di accoglienza ed integrazione di cittadini stranieri extracomunitari, è uno dei temi del Convegno per “I 20 anni del Sistema di Accoglienza SAI, il valore e la forza della Rete e le risorse del Territorio”.

L’incontro si svolgerà durante la mattinata del prossimo 21 luglio (con inizio alle 9) a Palermo nella Sala delle Lapidi del Palazzo di Città, in Piazza Pretoria e verrà coordinato da Angela Errore, dell’ufficio politiche sociali del Comune di Palermo  e responsabile del Progetto COOPERA, che vede capofila il capoluogo siciliano e diversi Enti Pubblici che si occupano di accoglienza ed integrazione.

Dopo i saluti istituzionali sono previsti fra gli interventi quello di Virginia Costa del Servizio Centrale Nazionale che tratterà il Sistema Sai in evoluzione continua tra cambiamenti culturali e legislativi, Altro intervento quello di M. Assunta Rosa dell’Autorità di Gestione FAMI (Fondo Asilo Migrazioni Integrazione). Sarà illustrato appunto il progetto COOPERA da F. Rita Battaglia dell’ASP di Agrigento e da Mette Rudvin dell’Università di Palermo. Infine verrà spiegato il modello Palermo per la presa in carico dei minori con gli interventi di Pasquale D’Andrea, Maria Chiara Monti del centro PENC e Laura Bondi del CLEDU.

Quest’anno ricorre il ventennale del Sistema SAI/SPRAR, istituito nel 2002 con la legge n. 189. Per l’occasione, ANCI, Cittalia e il Servizio Centrale del SAI hanno inaugurato un percorso fatto di numerosi appuntamenti per celebrare questa ricorrenza e ripercorrere, insieme a tutti i protagonisti, le tappe fondamentali del sistema pubblico di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati gestito dalla rete dei Comuni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.