Condividi
la dichiarazione

Palermo, in sicurezza il porto di Balestrate. Schifani: “Riqualificazione cruciale per economia e turismo”

giovedì 22 Dicembre 2022

È di tre milioni di euro il budget che la Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha messo a disposizione per i lavori che restituiranno la piena fruibilità dell’area del porto di Balestrate, nel Palermitano, nel tratto di costa Conchiglia-Croce, dopo un’attesa di oltre quindici anni. Il bando, predisposto dagli uffici guidati da Maurizio Croce, fissa al 20 febbraio 2023 il termine per le domande di partecipazione.

Il recupero e la valorizzazione degli scali portuali – ha detto il governatore sicilianoha un significato strategico per l’economia e per il comparto turistico. Mettere in sicurezza i nostri porti e adeguarne gli standard di qualità vuol dire non solo salvaguardare l’incolumità dei suoi operatori, ma anche incrementare i flussi e migliorare il sistema ricettivo, oltre che favorire la crescita del territorio“.

L’intervento completa il consolidamento del versante nel quale si sono registrati diversi episodi di frane, con la conseguenza della chiusura di una parte dello scalo per motivi precauzionali. Il costone che cinge l’area presenta, infatti, un alto livello di degrado geomorfologico causato essenzialmente dalla mancanza di un sistema per la raccolta delle acque bianche di scolo provenienti dalla zona a monte in cui insiste il centro abitato.

L’obiettivo dell’opera è quello di eliminare il rischio di caduta di blocchi lapidei sulla banchina del porto e su parte della spiaggia. Tra le misure che verranno realizzate, oltre a quelle relative alla mitigazione del rischio di crollo dalle due zone A e B individuate nella falesia, ci sono la canalizzazione delle acque e il loro convogliamento in idonei punti di scarico a mare, ma anche interventi di carattere geotecnico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.