Condividi
qualcosa in Comune

Palermo, la VII circoscrizione tra vocazione marinara e attenzione per le periferie CLICCA PER IL VIDEO

martedì 14 Marzo 2023

È la più estesa tra le otto circoscrizioni di Palermo, quella che comprende il maggior numero di borgate marinare. E che al suo interno mescola quartieri benestanti e ad alta vocazione turistica a periferie famose in tutto il mondo, che hanno iniziato un percorso di completo riscatto. È la VII circoscrizione del capoluogo, tappa del viaggio de ilSicilia.it alla scoperta del territorio palermitano. Ne fanno parte Arenella, Vergine Maria, Pallavicino, Tommaso Natale, Sferracavallo, Partanna Mondello e Mondello.

La sede politica e amministrativa, nonché quella dello sportello decentrato è in via Eleonora Duse n. 31. È attiva anche la postazione decentrata di via Spata, ma solo per i servizi sociali. A Pallavicino, però, è presente anche una biblioteca di quartiere, che il consiglio di circoscrizione vuole far conoscere anche ai quartieri limitrofi, rendendola un punto aggregativo per bambini e anziani.

Per questo, si stanno organizzando momenti di lettura e condivisione dedicati a ragazzi tra i 10 e i 13 anni.

A conferma della vocazione marinara, il consiglio di circoscrizione ha istituito la commissione Mari e coste, con il compito di portare avanti tutte le iniziative finalizzate alla riqualificazione o alla valorizzazione di Sferracavallo, Mondello, Vergine Maria e Arenella.

Attenzione particolare, inoltre, per la Zona espansione nord, per Sant’Ambrogio e per il Villaggio Ruffini: “Il senso di giustizia che sta venendo fuori da questi quartieri periferici è quello che ci spinge a proseguire il percorso di riqualificazione. Ci sono residenti e associazioni che vogliono davvero far cambiare passo allo Zen. E non fanno altro che dare una mano alle istituzioni”, racconta il presidente della VII circoscrizione, Giuseppe Fiore, che ci ha ospitati durante una seduta del consiglio insieme al vicepresidente Fabio Costantino e ai consiglieri Damiano Cacioppo, Giovanni Galioto e Salvatore D’Asta.

Aggregazione è una delle parole-chiave. Oltre alla biblioteca, uno dei modi più d’impatto è lo sport. Con gli impianti che dovrebbero essere il vanto della circoscrizione, ma che sono ancora in attesa di conoscere il loro futuro, come il Velodromo, il Diamante o il Palazzetto dello Sport di fondo Patti.

Senza queste grandi strutture a disposizione, la circoscrizione si sta affidando ad alcune associazioni, agli oratori e ad alcune strutture private, per organizzare manifestazioni che coinvolgano i piccoli atleti in primavera ed estate.

Questi sono gli orari dei servizi della VII circoscrizione:

  • sportello polifunzionale, anagrafe e stato civile (no matrimoni), di via Eleonora Duse n.31, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13; apertura pomeridiana il lunedì dalle 15 alle 17,30;
  • servizi sociali di via Spata 10/20, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12;
  • biblioteca di via Spata 20, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, mercoledì orario continuato dalle 8,30 alle 17,30.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.